RUVO CINICA, LA DECIDE IL SOLITO JACKSON
Non la migliore Crifo Wines della stagione, ma “quanto basta” per portare a casa la posta in palio da Piombino con il punteggio di 65-73. Toscani sempre avanti per circa 37’, poi difesa e Jackson hanno fatto il resto. Decisivo il parziale finale di 8-0 piazzato negli ultimi 6’ e targato dal capitano ruvese.
Subisce troppo in difesa la formazione ruvese nel primo quarto, difetto che era emerso anche nella gara interna con Salerno. Prendere 25 punti in un quarto da Piombino è il dato che balza subito agli occhi più dei soli 14 segnati offensivamente. Perchè la compagine di coach Rajola è squadra di flusso che appena entra in gara e ritmo riesce a far male. Ed è quello che accade sul finire del secondo quarto, quando i ruvesi ricuciono lo strappo risalendo la corrente da -12. Pauroso il primo tempo di Jacopo Borra, il padrone del pitturato biancoazzurro: 12 punti, 13 rimbalzi, una doppia doppia pazzesca in 20’, 18-20 il suo finale. Jackson si mette in moto al 18’ per segnare il canestro del -4, 35-31. La compagine toscana è allenata da coach Signorelli e lo spauracchio gialloblu Mattia Venucci, che aveva fatto tanta paura nel quarto di finale play-off dell’anno scorso proprio a Ruvo, è volato a Livorno, sponda Pielle. Jackson ne infila altri tre sul finale di quarto e si va all’intervallo sul punteggio di 35-34 con i ruvesi che limitano a 10 i punti concessi ai toscani nel secondo quarto.
Il terzo quarto è parente del primo, con i locali a fare la partita e a incidere sul piano offensivo. Bene De Zardo che raggiungere rapidamente quota 18 nello scout dei punti realizzati, bene anche Cartaino. Raggiunge il + 9, massimo vantaggio del quarto, con il finale di parziale che è tutto ruvese con Lorenzetti e Isotta a limitare i danni sul 55-50.
L’inizio di ultimo periodo vede i ruvesi all’arrembaggio con Piombino che subisce il canestro di Jackson per il -3 e, soprattutto, si grava di falli nell’arco di un minuto. A bonus speso, Ruvo ha la possibilità di lucrare a cronometro fermo. Riscappa via Piombino sul +7 a 6’ dalla fine. Ancora Borra ad accorciare e il solito Jackson dalla lunetta per il nuovo -3, 62-59. Moreno spende il suo quarto fallo personale, ma rimane in campo. Poi è clamoroso l’errore che spalanca il campo a Markovic per il -1, 62-61 a -3’27’’. L’attacco dei toscani si è arrestato, ma i ruvesi non ne approfittano pienamente. Ma quel “quanto basta” serve per il 62-63 a -3’ e un parziale lungo di 8-0. Poi Nicoli si inventa un canestro da 9metri e che vale il nuovo vantaggio dei locali. Borra impatta, mentre finisce la gara di Moreno con Ruvo che spende il bonus a 2’ dalla fine.
Momento che conta, palla a “San Josh”, tripla e tutti a casa. Finisce 65-70
Solita Golfo Piombino – Crifo Wines Ruvo 65-73
(25-14, 35-34, 55-50)
Piombino: Frattoni 6, Ferraresi, Cartaino 13, Nicoli 12, Sipala 5, Ianuale n.e., D’Onofrio n.e., De Zardo 18, Cerri n.e., Longo 8, Forti n.e., Onojaife 3. Coach Signorelli
Ruvo: Giorgi, Isotta 6, Markovic 8, Jackson 22, Lorenzetti 4, Conte n.e., Gatto 6, Moreno 3, Borra 18, Musso 6. Coach Rajola
Arbitri: Marconetti di Rozzano, Marenna di Gorla Minore