RUVO AMICA DELL’AUTISMO: ATTIVO IN CITTÀ UN SEMAFORO CON CONTASECONDI
È attivo da alcune ore all’incrocio tra via Madonna delle Grazie ed estramurale Scarlatti un semaforo con timer contasecondi.
L’istallazione di questo nuovo apparecchio, il primo di questo tipo a Ruvo di Puglia, rientra tra le attività previste dal Comune per rendere la città “Amica dell’autismo”; il conteggio dei secondi infatti aiuta le persone autistiche a sostenere l’attesa al semaforo rosso e a prevedere il momento in cui, allo scattare del verde, è possibile attraversare la strada in sicurezza e senza correre rischi
L’intervento è stato realizzato con fondi di bilancio per complessivi 4.500 euro.
“Questo semaforo speciale – ha detto l’assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale Nico Curci – è un piccolo, ma a mio avviso significativo segnale di attenzione dell’Amministrazione verso le persone autistiche e le loro famiglie. Un modo per aiutarle a vivere la città il più possibile in serenità e in sicurezza. Il nostro impegno per rendere Ruvo più inclusiva continua.”
“Quando, su impulso dell’associazione Con.Te.Sto., ho proposto questo intervento – ha detto la consigliera comunale Emanuela Caifasso, promotrice del protocollo “Ruvo città amica dell’autismo” – ho raccolto subito la disponibilità non solo della giunta, ma dell’intera maggioranza. Quello del sostegno alle persone autistiche è infatti un tema molto sentito da tutti i componenti dell’Amministrazione.
Per questo intervento in particolare ringrazio il sindaco Pasquale Chieco e l’assessora alla Polizia Locale Luciana Di Bisceglie per la loro incessante attenzione verso questi nostri concittadini e il Comandante Salvatore Berardi e tutto il comando della Polizia Locale per avere portato a compimento questo intervento.
È nostra intenzione arrivare progressivamente alla sostituzione anche degli altri semafori attivi in città con questi nuovi impianti.”