“Ruvi’n’roll 2017”, ottima la prima. Andrea Innesto: «La musica è emozione». Stasera reggae
Il genius loci di Ruvo di Puglia è anche rock. Ieri sera, a Parco Mennea, una delle periferie urbane da valorizzare, il cuore dei tantissimi ruvesi lì presenti ha pulsato come ventiquattro anni fa – ma molti dei presenti non erano ancora nati! – quando un gruppo di ragazzi, ricchi di creatività e cultori della musica, decisero di fondare “Ruvi’n’roll”, manifestazione dedicata ai cantanti e alle band emergenti ruvesi.
In tal modo, molte band e molti cantanti, che provavano nei garage, nei locali affittati per poche lire, avevano l’occasione per lasciarsi accarezzare anche da un solo raggio di sole della notorietà. Quanti DJ, ora di grido, penseranno con affetto a questa manifestazione che ha gettato i semi per la loro notorietà.
I compianti Giovanni Brucoli e Nunzio Iurilli erano al Parco Mennea, anzi al Mennea Park: essi rivivevano nell’entusiasmo di Angelo Pasculli, che con loro fondò “Ruvi’n’roll”, di Milko Quatela, di Daniele Abbinante, dei Badoo304 e di tanti altri addetti ai lavori che hanno regalato ai ruvesi e non una serata indimenticabile.
La terza edizione di Ruvi’n’roll si è aperta, dopo una ventennale pausa, con una serata pop e rock, introdotta da Dj’s Geppesound, Nico Tam One, Bruno MC: erano numerosi coloro che si abbandonavano alla musica dalla consolle: fra loro anche bimbetti di pochi anni. Poi è stata la volta della giovanissima cantautrice ruvese Rosita, che ha presentato il suo EP “Nuda” cantandone le tracce e regalando ai suoi fan – alcuni hanno imparato a memoria le sue canzoni – altri inediti.
I Bambini di Vasco, la cover band del cantautore di Zocca, hanno infiammato i numerosi fan di Vasco Rossi, alcuni dei quali avevano vissuto l’esperienza del Modena Park. “Colpa d’Alfredo” ha introdotto il concerto che ha raggiunto l’acme quando è salito sul palco Andrea Innesto, storico sassofonista di Vasco Rossi.
«Ringrazio tutti per essere qui – ha dichiarato Innesto -. Voglio dirvi che la musica è arte, è emozione, è amore, è vita». Poi scherza paragonando il Parco Mennea, se non tutta Ruvo di Puglia, a un grandissimo pit (zone in cui sono suddivise le aree che ospitano i concerti).
Ha chiuso la serata la selezione del Dj Damiano Mancini.
Molto interessanti gli oggetti di artigianato esposti nei numerosi stand: dalla bigiotteria di alluminio all’oggettistica in vinile. E’possibile visitarli anche questa mattina, dalle 10.30 alle 13.00.
Questa sera, “Ruvi’n’roll” sarà dedicata al reggae: sul palco saliranno Roots Reality e Hi Fi Sound, i Jamalaband, Hekima, Badoo304, Dj Rinaldo e Biro. L’ingresso è gratuito.
La manifestazione, anteprima della rassegna culturale estiva “Relazioni”, organizzata dagli Assessorati alla Cultura e Politiche Sociali del Comune di Ruvo di Puglia, si è avvalsa del prezioso sostegno degli sponsor, della Bag Eventi, dell’Associazione “La Capagrossa Coworking” e del Forum GiovanIdee di Ruvo di Puglia.