Ruvesi i trionfatori della “Corsa all’Anello 2017” di Terlizzi
Ci sono ruvesi tra i cavalieri e le dame che si son sfidati a tenzone nell’edizione 2017 della “Corsa all’Anello” che, dal 4 al 5 marzo, si è svolta a Terlizzi, in Piazza Cavour, tra musica, gastronomia carnascialesca locale e giochi.
E ruvesi sono coloro che si sono aggiudicati il primo posto sia nella “Corsa all’Anello” sia come “Miglior Maschera”: si tratta, rispettivamente, di Angelo Maselli e di Antonia Fioretti, entrambi della scuderia “Pellegrini Horses”.
Ci racconta Angelo (nella foto), fiero proprietario del cavallo Jamil “Il Principe”, con cui ha vinto: «Questo è il secondo anno che la nostra scuderia partecipa alla “Corsa all’Anello” e, questa volta, la fortuna ci ha assistito con la vittoria che dedichiamo alla nostra scuderia, alla scuderia di Gianni Pellegrini».
I partecipanti alla “Corsa all’Anello” si sono sfidati in una serie di prove di abilità culminate nella gara finale di domenica 5 marzo.
La “Corsa all’Anello” fu introdotta a Terlizzi, nel XVII secolo, dagli Spagnoli durante la loro dominazione. Fu recuperata alla memoria storica cittadina, intorno agli anni Sessanta del Novecento, da un esperto trainiere del posto, Gabriele Fidelfo, dopo aver assistito a questa gara campestre. La corsa all’anello, infatti, si svolge anche ad Oristano, durante il Carnevale, ed è conosciuta come “Sa sartilla”, e a Narni (Terni), a fine primavera.
La “Corsa all’Anello” terlizzese, dedicata a Fidelfo, si svolge proprio in concomitanza del Carnevale ma le avverse condizioni meteorologiche, quest’anno, ne avevano impedito il regolare svolgimento.