IL RUVESE VINCENZO RANIERI AL VERTICE DI ENEL DISTRIBUZIONE
Enel distribuzione comunica la nomina di Vincenzo Ranieri alla carica di Amministratore Delegato. Il ruvese guiderà le strategie di e-distribuzione in Italia nel settore distribuzione energie, in cui l’azienda detiene importanti posizioni di leadership.
Vincenzo Ranieri nasce a Bitonto e successivamente con la famiglia si trasferisce a Ruvo di Puglia piccolissimo. E’ laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Financial Management e Auditing presso l’Università LUISS in Italia, attualmente è stato Lead Comptroller di Enel Group SpA e amministratore di Enel Chile S.A. ed attualmente Amministratore Delegato di e-distribuzione.
È entrato nel Gruppo Enel nel maggio 2000 nel Dipartimento di Pianificazione Strategica di Enel Genco.
Tra il 2002 e il 2006 ha lavorato presso Enel Distribuzione SpA nell’Area Strategica di Pianificazione e Regolamentazione e come Responsabile dell’area Operazioni Commerciali nella Divisione Mercato.
A Roma, ha lavorato nel reparto Pianificazione e Controllo, ha ricoperto il ruolo di Area Manager nella Divisione Mercato (da marzo 2008 ad aprile 2009) e Responsabile dell’area Operazioni commerciali nella Divisione di Mercato (da luglio 2006 a marzo 2008). Da settembre 2014 a settembre 2015 è stato Responsabile Pianificazione e Controllo Globale di Infrastrutture e Reti presso Enel SpA.
Giorni fa ha avuto la nomina ad Amministratore di E.distribuzione Italia.
Gli auguri al dott. Vincenzo Ranieri.