Rutigliani: “Vietare l’accesso al centro antico a mezzi a due ruote e monopattini”
Torna d’attualità il tema della sicurezza nel centro antico. Un’ordinanza del Comune di Bitonto vieta l’accesso ai mezzi a due ruote al nucleo storico bitontino.
Torna sul tema la consigliera comunale di Forza Italia, Mariatiziana Rutigliani che, in passato, aveva chiesto maggiore controllo ai mezzi a due ruote che percorrono il centro storico ruvese: “Proprio qualche giorno fa per l’ennesima volta mi è stata sollecitata la questione del pericolo “due ruote e monopattini” nel centro antico. Il grido d’allarme a causa del mancato rispetto della segnaletica stradale, uscite contromano da parte di mezzi silenziosi e non percepibili immediatamente che mettono a rischio la sicurezza dei pedoni e delle auto in transito”.
“In diverse città è stata predisposta anche la segnaletica che impedisce a questi nuovi mezzi di locomozione l’accesso a piazze e marciapiedi. Io direi che questa ordinanza del comune di Bitonto come tante altre già emanate da comuni limitrofi sarebbe da copiare integralmente in aggiunta a necessari corsi di educazione stradale”, scrive la consigliera di Forza Italia.
”Mi consta anche che questi mezzi poiché sprovvisti di targa siano spesso anche utilizzati per azioni illecite atteso che “sfuggono” al controllo del telecamere. Tempo fa ho anche sollecitato in consiglio comunale questa questione ma al momento è rimasta lettera morta”, conclude Rutigliani.