Rutigliani: “I residenti della parte antica sono esasperati”
Nota della consigliera comunale Mariatiziana Rutigliani sulla situazione del centro antico.
I residenti della parte antica cittadina sono esasperati: atti di vandalismo, danneggiamenti a piante e porte di ingresso, minacce verbali ai residenti e nel fine settimana terra di nessuno!
Il grido di allarme parte dal neo costituito comitato del centro antico per segnalare l’ennesimo atto di preoccupazione per quanto avvenuto lo scorso weekend allorquando nei pressi di un distributore di bevande automatiche davvero per poco non si è sfiorata la rissa con le conseguenze del caso per via di un “complimento” fatto ad una ragazza in presenza del fidanzato e dei genitori da parte di avventori probabilmente alticci. Gruppi di minori ed adolescenti sono soliti soprattutto nelle giornate di chiusura degli esercizi commerciali lasciarsi andare ad atti di vandalismo, danneggiamenti e scoppi di petardi. Questo episodio è l’ultimo di una lunga serie che ha visto la preoccupazione di coloro che risiedono nei pressi di Largo Carmine dove le panchine installate senza alcuna illuminazione e senza alcun sistema di videosorveglianza sono diventate ricettacolo di soggetti che importunano i residenti con scoppio di petardi danneggiamenti a porte e finestre, bidoni incendiati e divelti con grave preoccupazione per i residenti.
Le forze dell’ordine sono intervenute più volte ma senza esito atteso che al loro arrivo i responsabili si dileguano nei vicoli.
Occorre, prima che sia troppo tardi un maggiore controllo del territorio in particolare durante il fine settimana e l’installazione di sistemi di sorveglianza in siti che come quello summenzionato ne sono sprovvisti.
Ho inteso raccogliere la preoccupazione dei residenti e di alcuni operatori commerciali e mi farò portavoce di questo grido di allarme non soltanto in seno al consiglio comunale ove chiederò di adottare ogni cautela anche dal punto di vista della videosorveglianza da potenziare in alcune zone ma anche presso l’autorità giudiziaria e gli uffici della locale polizia e della stazione dei carabinieri affinchè si possa prevedere maggiore controllo del centro antico anche con personale in borghese.