“Rubis Canto”, “Corale S. M. Assunta”, “Corale Cantatore”, “Diolovuoleband”: serata applauditissima per il Ruvo Coro Festival
Applauditissimo l’appuntamento di ieri sera con il Ruvo Coro Festival che ha visto protagonisti le tre corali ruvesi, il Coro Giovanile “Rubis Canto” diretto da Nicola Bucci, la Corale “Santa Maria Assunta” della Cattedrale di Ruvo di Puglia diretto da Vincenzo Anselmi e la Corale Polifonica “Michele Cantatore” diretto da Angelo Anselmi, e la nota band Diolovuoleband.
A testimoniare la promozione dell’attività corale a livello locale sono state le tre corali che si sono alternate scandendo, tra musica e voci, la suprema bellezza del canto corale quale elemento che unisce e che rafforza i rapporti umani. A dare il via alla serata è stato il Coro Rubis Canto con gospel e spiritual dal tono cadenzato. A seguire il folto gruppo della Corale Santa Maria Assunta ha eseguito brani dal carattere profondamente religioso lasciando spazio alla Corale Cantatore che, con l’esecuzione di quattro ricercati brani, ha ricordato al pubblico l’intento dell’intera rassegna, nata a seguito della manifestazione “Canterò per sempre l’amore del Signore”.
Un excursus musicale quello delle tre corali che ha fatto da anteprima al concerto della band Diolovuoleband che ha presentato il suo nuovo album “Periferie”, ispirato all’insegnamento di don Tonino Bello e dedicato agli invisibili, a chi vive ai margini delle città, alle esistenze smarrite e disorientate.
Testi e note dell’innovativo gruppo musicale sono ispirati ai temi più cari all’indimenticato “profeta sognatore di Dio” e caratterizzano la band sin dalla sua nascita nel 2012 con l’imprenditore molfettese Pasquale Minuto che da ragazzo ebbe modo di conoscere da vicino don Tonino durante il suo cammino pastorale nella città pugliese.
Diolovuoleband richiama il motto di guerra dei crociati, ha ricordato ieri Pasquale Minuto, il direttore della band. Tuttavia, la loro è una vera e propria crociata di pace come traspare dall’album Periferie che si chiude con la celeberrima preghiera di don Tonino: Dammi, Signore, un’ala di riserva che anche ieri ha chiuso il concerto nella chiesa di San Domenico.
“RUVO CORO FESTIVAL”, rivisitazione delle otto edizioni di “Canterò per sempre l’Amore del Signore”, è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura. La direzione artistica è di Angelo Anselmi.
La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, dell’Associazione Regionale Cori Pugliesi, del Coro della Polifonica Materana, del Coro Polifonico “Il Gabbiano” di Barletta, del 2° Circolo “S. Giovanni Bosco”, della Scuola Secondaria di I° Grado “Gesmundo Moro Fiore”, del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone”, ruvesi.it, “Luce e Vita”. Con il contributo di Casillo, D’Elia Gioiellerie, Berardi Pasticceria, Be Board, Lobascio Serramenti, Cubica, Zanzibar Pasticceria, Panificio Cascione, Gruppo Campanale, Lamonarca, Mastrorilli Pietro & C., Tiffany, Guapa, Pescheria Marechiaro, Cagnetta, Ascensori Stasi, Eurocoop, DolceFiore, Maldera, Nicotel, Emporio Botanico, All Services, Go Wash, Di. Elle srl, Luglio.