“RUBIS CANTO”, “CORALE S. M. ASSUNTA”, “CORALE CANTATORE”, “DIOLOVUOLEBAND”: RICCA LA SERATA ODIERNA DI RCF
Dopo il grande successo ottenuto dalla serata dedicata alla Cappella Musicale Corradiana di Molfetta, il Ruvo Coro Festival prosegue domenica 13 ottobre, alle ore 20:30, presso la Chiesa di San Domenico di Ruvo di Puglia si esibiranno in concerto tre corali ruvesi: il Coro Giovanile “Rubis Canto”, direttore Nicola Bucci, la Corale “Santa Maria Assunta” della Cattedrale di Ruvo di Puglia, direttore Vincenzo Anselmi e la Corale Polifonica “Michele Cantatore”, direttore Angelo Anselmi. Con la partecipazione straordinaria della band “Diolovuoleband” che presenterà il nuovo album “Periferie”.
Questa fase di “Voci delle Cattedrali” si articola in un percorso corale di grande qualità musicale fra le più suggestive cattedrali romaniche, sino a Matera, Capitale della Cultura Europea e a Barletta. Si tratta di un’esperienza sonora di grande fascino associata alla qualità del repertorio dei cori partecipanti.
La promozione dell’attività corale a livello locale in dialogo con importanti realtà nazionali e internazionali vuole tutelare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate.
“RUVO CORO FESTIVAL”, rivisitazione delle otto edizioni di “Canterò per sempre l’Amore del Signore”, è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura. La direzione artistica è di Angelo Anselmi.
La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, dell’Associazione Regionale Cori Pugliesi, del Coro della Polifonica Materana, del Coro Polifonico “Il Gabbiano” di Barletta, del 2° Circolo “S. Giovanni Bosco”, della Scuola Secondaria di I° Grado “Gesmundo Moro Fiore”, del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone”, ruvesi.it, “Luce e Vita”. Con il contributo di Casillo, D’Elia Gioiellerie, Berardi Pasticceria, Be Board, Lobascio Serramenti, Cubica, Zanzibar Pasticceria, Panificio Cascione, Gruppo Campanale, Lamonarca, Mastrorilli Pietro & C., Tiffany, Guapa, Pescheria Marechiaro, Cagnetta, Ascensori Stasi, Eurocoop, DolceFiore, Maldera, Nicotel, Emporio Botanico, All Services, Go Wash, Di. Elle srl, Luglio.