“Robotics Challenge”, gare di robotica al Tedone
L’esperienza che quest’anno, grazie al Progetto Pon “Riconnettiamoci in presenza”, Modulo “Robo_Cup”, 26 studentesse e studenti delle classi 2^C, 2^H, 3^C, 3^D e 3^H hanno potuto vivere è stata davvero coinvolgente e formativa da meritare di essere condivisa con una platea più ampia.
Il corso è stato tenuto dal professor Gerardo Zenga, docente di Informatica del nostro istituto, coadiuvato dalla professoressa di lettere Giovanna Palmiotto nel suo ruolo di Tutor del progetto.
La Robotica è una disciplina trasversale che oggi è divenuta fondamentale in molti ambiti, trovando applicazioni in molteplici contesti. L’approccio graduale a questa disciplina che il professor Zenga ha messo in atto ha permesso ai ragazzi di costruire e programmare dei piccoli robot, utilizzando i kit LEGO® MINDSTORMS® EV3, con i quali sono state realizzate le gare di robotica.
Fin dai primi incontri gli studenti sono stati divisi in gruppi per favorire la socializzazione con ragazzi di altre classi e poter tornare a stringere nuovi rapporti di conoscenza ed amicizia dopo un periodo che ha visto gli adolescenti vivere isolati a causa della pandemia. Il lavoro in gruppi ha anche permesso di accrescere lo spirito di squadra e una sana competizione. A momenti di spiegazione si sono alternati a gare a squadre con una classifica provvisoria che spingeva gli alunni a dare il loro meglio in ogni prova.
L’esperto in tutte le spiegazioni è stato chiaro nei contenuti e aperto a sciogliere ogni dubbio o curiosità, rendendo tutti gli incontri interessanti e interattivi grazie a domande e quiz che hanno favorito la comprensione e lo sviluppo della logica.
A conclusione delle 30 ore previste, gli studenti hanno preso parte all’ultima decisiva sfida che ha permesso di determinare la classifica definitiva e di decretare i vincitori della gara a squadre, salite poi sul podio dei vincitori. Tuttavia i veri vincitori sono stati tutti gli studenti che hanno preso parte a questa esperienza perché sono riusciti a dare il loro meglio di sé e a esplorare un mondo che fino a quel momento era sconosciuto. Per questo motivo tutti i partecipanti sono stati premiati con delle medaglie personalizzate e un grazioso attestato di partecipazione.
Felici e soddisfatti i professori che sono riusciti a far nascere nei ragazzi il germoglio di un nuovo interesse che si spera venga rinnovato e coltivato con la stessa dedizione anche negli anni a venire.
Giulia Cialdella, Myriam Mastrapasqua 3 C