ROBERTO VECCHIONI AL LICEO "O. TEDONE"
Uno dei migliori cantautori della musica italiana sarà ospite del Liceo “O. Tedone” nell’ambito del progetto lettura “Al Tedone con l’Autore”
Il 12 novembre prossimo alle ore 10.00, presso l’auditorium dell’istituto scientifico ruvese, sarà Roberto Vecchioni a incontrare gli studenti liceali. Nelle vesti di autore, parlerà del suo libro “Il Mercante di Luce”.
Il mercante di luce – effimero protagonista del nuovo romanzo di Roberto Vecchioni – è colui che sottrae all’inesorabile scorrere del tempo piccoli istanti gravidi di senso. Come una melodia o come un’emozione, come l’ipotesi di una speranza.
Nel principio furono i miti dell’antica Grecia tramandati a noi dai cantori leggendari, Omero, Sofocle, Euripide, Saffo e tanti altri. Da loro germogliò la radice di ogni pensiero del mondo occidentale, cioè la promessa di ri-creare il mondo attraverso la sua rappresentazione. Vecchioni attinge al suo ricco background di umanista e artista per narrare una fiaba piena di passione per la poesia, l’arte, la bellezza e com-passione per le miserie del genere umano. E tutto questo sarà spiegato agli studenti nell’incontro curato dalla professoressa Rosanna Pellegrini.