RITROVATA UNA TOMBA IN VIA CAIROLI! IL SOTTOSUOLO RUVESE CONTINUA A EMERGERE!
Il sottosuolo ruvese torna a far parlare di sè, grazie a un ritrovamento sensazionale!
Siamo in via Cairoli, dove hanno preso il via, da poche settimane, i lavori per la costruzione di venti alloggi di edilizia popolare e di una scuola materna.
Nel corso delle operazioni di scavo è emersa, dal sottosuolo, una tomba risalente a epoca pre-cristiana, all’interno della quale, celato da anfore, è stato ritrovato uno scheletro umano, presumibilmente appartenente a una tredicenne. Tutte ipotesi che dovranno essere accertati, al termine dei rilievi del caso.
Non è escluso che in quella zona ci siano altre sei tombe. La Sovrintendenza è giunta sul luogo nella giornata di ieri, mentre questa mattina è previsto il sopralluogo da parte dell’assessore all’urbanistica, Caterina Montaruli, e dell’architetto Sgobba.
I lavori continueranno, mentre saranno isolate le zone in cui sono stati effettuati i ritrovamenti!
(Riproduzione riservata di testi e foto)
Non vedo di cosa ci si ostini a meravigliarsi. Lo sanno anche i sassi (o meglio: le chianche) che l’attuale Ruvo sorge sui resti di precedenti insediamenti, alcuni dei quali risalenti addirittura al Paleolitico. Basta asportare un po’ di terriccio ed ecco riaffiorarne la storia.
Ruvo di Puglia è un museo a cielo aperto.
Dovremmo valorizzare di più la ns. cittadina a livello turistico.