Ritornano i giochi di strada con la “Sagra della civiltà contadina e degli antichi mestieri”
“I giochi quando non c’era la televisione” faranno rivivere a molti i momenti in cui per strada ci si divertiva a giocare a “Scinne e’ ditt”, alla campana, a “Un, due, tre, stella…”.
Giochi semplici, di puro divertimento, di agilità, di strategia. Giochi di cui si è perso il ricordo e che i ragazzi non conoscono se non tramite i racconti o progetti scolastici.
Durante la seconda edizione della “Sagra della Civiltà Contadina e degli Antichi Mestieri “, da sabato 3 a domenica 4 settembre, si potrà ritornare indietro nel tempo attraverso la riproposizione, appunto, dei giochi di strada.
Si svolgeranno in Piazza Dante, dalle 17.30 di domenica 4 settembre.
Intanto sono aperte le iscrizioni per parteciparvi: è possibile farlo sulla bacheca dell’evento o presso l’organizzazione “Xenia”.
I giochi, a cui tutti possono partecipare, sono:
Corsa dei Sacchi: tre manche. Ogni corsa avrà cinque partecipanti. Per ogni corsa è previsto un premio al vincitore.
Pallavvelenata: tre manche. Ogni squadra sarà composta da cinque persone. Per ogni due squadre concorrenti, è prevista una vincitrice. La finale sarà disputata tra le due squadre che hanno vinto la competizione precedente. Premio alla squadra vincitrice in assoluto.
Prendi il Fazzoletto: tre manche. Ogni squadra sarà composta da cinque persone. Per ogni due squadre concorrenti, è prevista una vincitrice. La finale sarà disputata tra le due squadre che hanno vinto la competizione precedente. Premio alla squadra vincitrice in assoluto.
Per prenotarsi, bisogna acquistare un biglietto di iscrizione pari a € 1.00.
La prenotazione per concorrere ad una determinata competizione termina a esaurimento dei biglietti di iscrizione. In tal caso si potrà optare per la partecipazione a un altro gioco.
Un arbitro controllerà che siano rispettate le regole dei giochi. La decisione finale e la nomina del vincitore sono incontestabili.
I vincitori riceveranno il premio o il buono necessario al suo ritiro al termine di ogni competizione.