Ritorna la Pastasciutta Antifascista
Mercoledì 9 ottobre 2024, a partire dalle ore 19:00 presso Piano Terra in Via Martiri delle Foibe, 29, Ruvo di Puglia ospiterà la Pastasciutta Antifascista, un evento che unisce memoria storica, cultura e convivialità per riscoprire e celebrare i valori dell’antifascismo e della solidarietà.
L’iniziativa, che rievoca la storica Pastasciutta Antifascista dei Cervi, rappresenta un momento di riflessione e condivisione aperto a tutta la comunità, nel segno dell’eredità lasciata dalla Resistenza. La famiglia Cervi, nel 1943, offrì un pasto alla comunità in occasione della caduta del regime fascista: oggi, quella stessa tradizione continua in molte città italiane, tra cui Ruvo di Puglia.
Programma della serata:
Ore 19:00 – Proiezione del documentario Pasta Nera di Alessandro Piva, che racconta la storia dei “Treni della felicità”, un’iniziativa di solidarietà post-bellica che permise a migliaia di bambini del Sud Italia di trovare rifugio e accoglienza nel Centro-Nord.
Ore 20:00 – Incontro con lo scrittore e storico Giovanni Rinaldi, autore dei libri I treni della felicità e C’ero anch’io su quel treno, e con Vania Cauzillo, ricercatrice d’archivio per il docufilm. Un’occasione per approfondire una pagina poco conosciuta della nostra storia, ma di grande significato per le pratiche di solidarietà e accoglienza.
Ore 20:30 – Pastasciutta Antifascista per tutti. Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno condividere un piatto di pasta in un momento conviviale che, simbolicamente, rievoca i valori di uguaglianza e giustizia sociale.
L’evento è a contributo volontario e consapevole ed è aperto a tutte le persone interessate a partecipare a una serata dedicata alla memoria storica e alla condivisione.
L’iniziativa è promossa da ANPI Ruvo di Puglia, Camera del Lavoro Ruvo di Puglia, Partito Democratico Ruvo di Puglia, Rifondazione Comunista Ruvo, Sinistra Ruvese, con il sostegno di ANPI Provinciale Bari, Piano Terra, GRANORO, Cantina Cooperativa Vitivinicola SNC, Associazione Culturale “Calliope”, e Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole.