Ritorna "Evoluzioni Libri": sette appuntamenti d'autunno con gli autori
Sette appuntamenti autunnali, tra ottobre e novembre, con la narrativa d’autore nella rassegna “Evoluzioni Libri”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia in collaborazione con Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole e il GiovanIdee Forum di Ruvo di Puglia.
Sarà il Museo del Libro – Casa della Cultura, presso Palazzo Caputi, ad accogliere gli incontri con gli autori, sempre alle ore 18.00.
Si inizia mercoledì 19 ottobre con la presentazionedi “Rotte Murgiane” (Ed. Edipuglia 2016), a cura di L. De Rosa e M. Triggiani, in collaborazione con FAI Delegazione BAT e Associazione del Centro Studi Normanno – Svevi. Introdurrà Francesco Picca, direttore del Museo del Libro.
Mercoledì 26 ottobre, Elena Musci, consulente di didattica della storia, presenterà “Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta” (Carocci Editore, 2016), a cura di F. Bussi, C. Minelle, L. Rocca. Introdurrà l’Assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione, Monica Filograno.
Il reading a cura del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e gli intermezzi musicali dell’Associazione Apulia Musicainsieme accompagneranno, mercoledì 2 novembre, la presentazione del libro “Portare la vita in salvo” (Ed. La Meridiana, 2016) dello psicologo Vito Calabrese che dialogherà con la sua collega Vincenza Fiore e l’editrice Elvira Zaccagnino.
Mercoledì 9 novembre, la scrittrice Amalia Mancini presenterà il libro “Verranno i giorni della pace” (Ed. Gelsorosso, 2016). Dialogherà con la professoressa Liliana Bruni dopo l’introduzione di Vito A. Leuzzi, storico e direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia contemporanea.
Mercoledì 16 novembre, l’epigrafista Marcella Chelotti presenta “Lo Zibaldone di Nicola Stragapede. Epigrafia e araldica” (CSL Pegasus Edizioni, 2016) a cura di Francesco Stragapede.
Giovedì 24 novembre, il reading teatrale di Kuziba accompagnerà “Dimmi a che serve restare” (Il Grillo Editore, 2016) di Maria Pia Romano con la quale dialogherà Maria Stragapede, restauratrice di manufatti tessili.
Mercoledì 30 novembre, la scrittrice Francesca Palumbo presenterà “Le parole interrotte” (Besa Editrice, 2016). Dialogherà con lei l’autrice e regista teatrale Valeria Simone. Reading a cura del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.
Concluderà la rassegna, l’anteprima di “Confabulare – Libri fuori dagli scaffali” in collaborazione con l’Associazione Culturale Calliope.
Museo del Libro
Via Alcide De Gasperi, 26
Tel. 080 3611513