Ritorna “CentoXCentro”: focus su vie e piazze del centro antico
Giovedì 1 febbraio, alle ore 18.30, nella Sala Conferenze di Palazzo Caputi, ritorna l’appuntamento con “CentoXCentro”, laboratorio di progettazione e partecipazione avviato su impulso dell’Amministrazione Comunale, per la riqualificazione del Centro Storico di Ruvo di Puglia.
Dopo aver acquisito le idee e le istanze dei cittadini, dei commercianti, degli amministratori e degli esperti su Piazza dell’Orologio, il laboratorio procede ampliando lo sguardo a tutto il nucleo antico. L’incontro farà centro sul sistema di vie e di piazze che costruisce la parte più antica della nostra città.
Scopo del laboratorio è costruire insieme proposte volte a migliorare la vivibilità e la qualità residenziale del centro storico, incrementarne l’attrattività turistica e a ridare slancio alle attività commerciali locali.
Le istanze e le proposte emerse durante l’incontro, congruenti e fattibili, saranno alla base di un Concorso di Idee che l’Amministrazione sta elaborando con obiettivo finale la rivalutazione dell’intero nucleo antico della città di Ruvo di Puglia, da perseguire attraverso riqualificazione, tutela e valorizzazione di aree ed infrastrutture che rendano il centro storico più accessibile e fruibile da residenti e visitatori.
Report dell’incontro del 23 novembre 2017.
(Nella foto in evidenza, un momento del laboratorio del 23 novembre 2017, © Veronique Fracchiolla)