RISCONTRI POSITIVI PER IL CAMPUS ESTIVO DEL COMUNE PER BAMBINI CON DISABILITÀ
Si concluderà venerdì 18 settembre il Campus estivo per bambini con disabilità in corso di svolgimento nella sede di Macaranga Campo Natura a Calendano.
Il progetto è finanziato dal Comune di Ruvo di Puglia, Area 6 Politiche Sociali con i fondi governativi “Interventi per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i tre e i 14 anni”ed è gestito dalla Ruvo Servizi s.r.l., la società controllata dal Comune che da oltre 10 anni gestisce il Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica ed Extrascolastica per i bambini e ragazzi diversamente abili.
8 i minori coinvolti di età compresa tra i 4 e i 12 anni.
Nel campus educatori specializzati (gli stessi che seguono gli bambini all’interno dell’anno scolastico per mantenere continuità) accompagnano i piccoli ospiti nello svolgimento di attività manuali, espressive, ludiche, sportive e con animali, e attraverso itinerari naturalistici e percorsi sensoriali.
Il progetto mira a contrastare i fenomeni di grave esclusione sociale connessi alla fase di lokdown del COVID e a inserire bambini con disabilità nei Campi estivi, luoghi di aggregazione sociale durante i mesi estivi.
Spesso infatti, le famiglie di giovani con disabilità non trovano campus estivi con risorse professionali specializzate e la ricerca e il costo completo della retribuzione degli educatori ricadono sulla famiglia. Il progetto punta a coprire questo gap, rispondendo ai bisogni delle famiglie e sostenendo attivamente processi di inclusione.
Fino a ora dall’utenza sono arrivati feedback molto positivi e in molti hanno chiesto di pensare a un progetto di continuità per la stagione invernale.