Ripristinate giostrine de “La Maraviglia”
Sono state ripristinate, a seguito di interventi tecnici, questa mattina, le giostrine de “La Maraviglia” in Piazza Matteotti, danneggiate, nei giorni scorsi, da un gruppo di ragazzini.
Il sindaco Pasquale Chieco, con un post sulla pagina Facebook istituzionale, descrive quel momento.
«Alla fine è andata così: mani che si mischiavano, che lavoravano insieme per riparare, per aggiustare, per costruire. Stamattina mettiamo queste immagini in primo piano: quelle di una città che sa ripartire dalle proprie ferite e sa trovare il modo di curarsi.
Con gli adolescenti (in qualche caso proprio bambini) che hanno danneggiato le luci di piazza Matteotti e con i loro genitori, nei giorni scorsi ci eravamo incontrati, ci eravamo guardati negli occhi parlandoci schiettamente.
Stamattina tutti insieme abbiamo riacceso le luci spente, abbiamo rimontato le lampadine, siamo tornati sui cavallucci: adulti e bambini.
Vittorio Palumbo – che devo ringraziare ancora una volta per lo slancio creativo e generoso nei nostri confronti – ha guidato un bel gruppo di giovanissime mani.
Questa esperienza ci dice che bisogna rafforzare la rete tra le diverse agenzie educative e sicuramente ci lavoreremo, ma ci ricorda soprattutto che la prima e più importante scuola resta la città, il primo e più importante modello educante siamo tutti noi adulti.
Ricordiamoci sempre che i bambini ci guardano. E ci imitano.
Le luci di “Luci e Suoni d’Artista” le terremo accese come previsto fino a San Biagio per festeggiare il nostro Santo Patrono, poi inizieremo una nuova avventura».