RIPARTE LA MENSA CITTADINA ALL’ISTITUTO SACRO CUORE
Si riparte, con tanta fiducia nella provvidenza, con l’avventura della mensa cittadina presso l’Istituto Sacro Cuore.
E’ certamente d’obbligo il riferimento alla Provvidenza, visto che il progetto IncludiAMO non ha a disposizione risorse certe, tranne l’impegno e lo spirito di servizio di tanti volontari.
Riprendiamo Martedì 7 novembre, ancora per due giorni a settimana, martedì e giovedì, con la distribuzione di pasti da asporto presso il salone dell’Istituto Sacro Cuore dalle ore 12.30 alle 13.00.
La scelta della modalità “asporto” è suggerita da quanto già avviene da anni a Corato per esempio, ma anche da una piccola riflessione sui numeri del servizio realizzato lo scorso anno.
Infatti da ottobre 2016 a maggio 2017, sono stati serviti in media 55 pasti al giorno, per due volte a settimana, per un totale di 3080 pasti circa. Nello specifico si è trattato di una prevalenza di pasti da asporto (da 30 a 35) in forma stabile e continuativa e una media di 15-20 pasti serviti a tavola dai volontari, in modalità self service con vassoi.
L’esperienza continuerà a vedere la partecipazione degli allievi del centro di Formazione Professionale CIOFS/FP Puglia e sarà occasione privilegiata di formazione tecnico-professionale e di educazione alla solidarietà e servizio gratuito ai più bisognosi. Proprio come previsto dalla tradizione educativa salesiana.
I destinatari della mensa saranno massimo 50 persone individuate a seguito di colloqui a cura del Centro di Ascolto Caritas.
A progetto finanziato, cosa che ci auguriamo avvenga presto da parte di Caritas Italiana, la mensa funzionerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.
Inoltre, l’ultima domenica del mese, i volontari saranno invitati a condividere il pranzo con tutti gli ospiti, nello stile della più bella convivialità e condivisione.
Per noi suore e per tutti i volontari, si tratta di una autentica sfida per superare la cultura dell’indifferenza, dell’esclusione e dello scarto … per costruire una comunità attenta e solidale, dove #nessuno sia escluso.
Sr Imma e comunità