“Riguardo”, la mostra di Grazia Cantatore: l’Io contro le apparenze del mondo alla galleria Spazio Arte
Riguardo cosa o chi ci sentiamo più coinvolti? Riguardo cosa saremmo disposti ad approfondire la conoscenza di qualcuno? E, al contrario, quanto siamo disposti a dare per esporre una parte di noi stessi?
Sono questi gli interrogativi che la ruvese Grazia Cantatore si è posta per realizzare la sua personale “Riguardo“.
Classe 1984, ruvese ma trapiantata a Roma, la pittura di Grazia Cantatore si concentra sull’espressione di quella continua e travagliata ricerca del proprio essere in un mondo fatto solo di apparenze. Protagonisti volti e anime silenziose ma, allo stesso tempo, eloquenti. La loro – e quella dell’uomo contemporaneo, secondo l’artista – è un’identità reclusa, un’Io prigioniero in corpi impettiti con espressioni molto equivoche.
Così, Grazia Cantatore mette sulla tela quell’assurda capacità della società attuale che condanna chi si mostra per quel che è e che non dà il tempo di soffermarsi sull’identità dell’altro.
“Riguardo” è proprio questo: porre l’accento su quei meccanismi comuni nel nostro attuale contesto storico, digitale che si innescano nell’avviare una relazione.
La mostra sarà ospite della galleria “Spazio Arte 2” in Piazza Cavallotti, 25 dal 27 al 31 dicembre. Inaugurazione il 27 dicembre ore 18.30.
Articolo di Ruvesi.it