Rigenerazione urbana sostenibile, approvati i progetti definitivi
In questi giorni la Giunta Comunale ha approvato con cinque delibere i progetti definitivi di rigenerazione urbana sostenibile che saranno finanziati attraverso il “Bando per la selezione delle Aree Urbane e l’individuazione delle Autorità Urbane in attuazione dell’Asse Prioritario XII-Azione 12.1 “Rigenerazione Urbana Sostenibile” del POR FESR_FSE 2014/2020″, approvato con D.G.R. n. 650/2017 a cui il Comune di Ruvo di Puglia partecipò collocandosi nella graduatoria definitiva all’ottavo posto con un punteggio pari a 111,64.
Sono stati approvati gli interventi di riduzione del rischio idrogeologico e di allagamento e di messa in sicurezza degli edifici pubblici quali il Polo liceale; il campo sportivo; l’abitazione del custode e il Palazzetto in via Volta (azione 5.1) per un importo complessivo pari a 105.000 euro. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Salvatore Vernole – H2prO di Bari.
Approvati gli interventi per la riduzione del disagio abitativo attraverso la riqualificazione della palazzina comunale in via San Francesco d’Assisi (azione 9.13) per un importo complessivo pari a 880.000 euro. Il progetto è stato redatto dall’architetto Vito Stimolo di Gravina in Puglia.
295.000 euro saranno destinati agli interventi di valorizzazione e fruizione del patrimonio naturale; di rigenerazione delle aree periurbane e riqualificazione sostenibile dei parchi pubblici e delle aree verdi in viale Colombo-via Saragat (azione 6.6). Il progetto è stato redatto dall’architetto Antonello Simeone di Martina Franca.
Approvati anche gli interventi per la diffusione della legalità (azione 9.14): per un importo pari a 250.000 euro sarà svolta opera di riqualificazione funzionale del piano inferiore dell’immobile, di proprietà comunale, insistente nel comparto “M”, con la creazione di laboratori urbani di inclusione sociale. Il progetto è stato redatto dal personale dell’area 8 – Qualità urbana e beni comuni del Comune di Ruvo di Puglia.
200.000 euro saranno destinati al progetto di efficientamento energetico del Centro Sociale Polivalente per diversamente abili (azione 4.1). Il progetto è stato redatto dall’architetto Domenico Fiore di Altamura.
I progetti saranno finanziati esclusivamente con i fondi erogati attraverso il bando, non andando a incidere sugli equilibri del bilancio comunale.