Rigenerazione urbana, la storia de”La Capagrossa Coworking” a BookCity Milano
“La Capagrossa Coworking” è protagonista e autrice di una delle quattordici storie raccolte nel libro, in formato cartaceo e digitale, “Leggere la rigenerazione urbana. Storie da “dentro” le esperienze” (Pacini Editore), che sarà presentato sabato 18 novembre, alle 17.30, negli spazi di Bookcity Milano, presso il Cohub Milano in via Calusca 10.
Il libro, a cura di Carlo Andorlini, Luca Bizzarri e Lisa Lorusso, è il risultato del bando PRiNT, prima edizione della call lanciata dalla collana “Newfabric” di Pacini Editore, che ha raccolto le buone pratiche e visioni di rigenerazione degli spazi urbani in tutta Italia.
La call era destinata a coloro che hanno rigenerato, con impegno e creatività, spazi urbani abbandonati, creando anche occasioni di sviluppo locale, quale esempio di cittadinanza attiva.
La Capagrossa Coworking ha partecipato alla call superando la prima fase di selezione tra novantanove candidature.
Nella seconda fase, tra i venticinque candidati, sono stati scelti i quattordici i cui racconti sono stati ritenuti particolarmente interessanti: e tra questi c’è, appunto, quello del Laboratorio urbano ruvese.
Ivan Iosca, presidente de “La Capagrossa Coworking”, Giorgia Floro e Valentina Caldarola saranno presenti per parlare della propria esperienza e di tutte le attività svolte negli spazi comunali di Via Martiri delle Foibe 23, inaugurati lo scorso 30 settembre.
Oltre a “La Capagrossa Coworking”, parteciperanno altre associazioni, cooperative e istituzioni, autrici dei racconti di rigenerazione urbana: Amata Brancaleone e Villaggio Globale (Ra), DAR=CASA (Mi), Dynamoscopio (Mi), Kilowatt (Bo), Libera Campania, Officina Piedicastello (Tn), Piattaforma delle Resistenze Contemporanee (BZ), Rete delle Case del Quartiere (To), ReUSEs (Aq), Università Tor Vergata (Rm), Urban Landscape Hub (Mi).
All’incontro sarà presente anche Annibale D’Elia, coautore della prefazione al libro e già ospite a Ruvo di Puglia nel convegno “Relazioni. Ecosistema città, governance diffusa, comunità creative”.
Da Milano, poi, partirà il PRiNTOUR UNO, un tour che attraverserà l’Italia per dialogare con realtà urbane da rigenerare attraverso la cooperazione che parte dal basso.