Rifiuti in zona Pineta: la segnalazione dei cittadini
Numerose sono state le segnalazioni che ci sono giunte a riguardo del cumulo di rifiuti venutosi a formare nella piazzola all’incrocio tra Via N. Sauro e Via P. Togliatti, in zona Pineta Comunale.
I residenti, abbastanza contrariati, ci tengono a sottolineare come la raccolta dei rifiuti porta a porta, che dovrebbe essere sintomo di una maggiore attenzione alla pulizia del paese, lasci delle zone grigie:
<<La raccolta dei rifiuti porta a porta, sulla quale è stata posta grande attenzione di recente, non è una risposta a tutti i problemi. La città non è pulita e questo piazzale ne è la dimostrazione>>.
Un altro residente, ci tiene poi ad aggiungere:
<<E’ una zona completamente dimenticata da tutti. E’ difficile mettersi in contatto con le istituzioni e, anche quando riusciamo ad ottenere degli sporadici interventi, non riusciamo ad assicurare che la piazzola venga pulita in maniera continuativa. Ad esempio, i rifiuti che vediamo ora accumulati, sono qui da tempo immemore. La situazione si è chiaramente aggravata dopo il primo maggio, quando dei ragazzini hanno deciso di festeggiare qui, senza interessarsi di portar via i propri rifiuti>>.
Arriva, poi, un appello di una residente particolarmente preoccupata:
<<Quel piazzale ha sempre avuto una storia molto particolare. Presenta diverse criticità: è poco illuminato di notte, è diventato una vera e propria discarica abusiva e non subisce puntuali eventi di bonifica. Spesso l’erba circostante alla piazzola diventa molto alta e i rifiuti non vengono portati via: nel 2017 è normale temere di imbattersi in dei topi nel bel mezzo del paese? A dei residenti è già capitato. Vorremmo che il problema giungesse alle orecchie delle istituzioni competenti, perché un simile stato di abbandono non è concepibile>>.
Malgrado gli ottimi frutti della raccolta porta a porta, la situazione dei rifiuti nel nostro paese è, dunque, sempre da monitorare.
Qui di seguito alcuni scatti dei residenti