REGOLAMENTATO ACCESSO ALLE STRUTTURE SANITARIE E AGLI AMBULATORI MEDICI
In merito all’accesso alle strutture sanitarie territoriali e agli ambulatori medici, il coordinamento dei medici Fiduciari dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bari comunica che:
- i Cittadini che presentano sintomi riconducibili a infezioni delle vie respiratorie quali raffreddore o influenza (febbre, tosse, mal di gola, naso che cola, dolori muscolari e articolari, malessere generale ecc..) di qualsiasi livello di gravità NON devono assolutamente RECARSI personalmente negli ambulatori, ma DEVONO rimanere al proprio domicilio e contattare telefonicamente i medici, per essere valutati e ricevere istruzioni;
- tutti gli altri Cittadini che necessitano di andare dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta per motivi di qualsiasi altra natura, devono farlo SOLO per condizioni non differibili, rimandando a tempo post-emergenziali visite non urgenti. Anche in questo caso, nel dubbio, è opportuno un preliminare contatto telefonico con il medico o con la segretaria per valutare la reale necessità di accedere agli ambulatori. Si potrà accedere agli ambulatori con massimo un accompagnatore.
Inoltre, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta , ognuno secondo le rispettive situazioni logistiche, DEVONO consentire l’accesso agli ambulatori a partire da quello su prenotazione, per limitare la presenza di Cittadini nelle sale d’attesa, garantendo il rispetto delle distanze di sicurezza. DEVONO individuare percorsi differenziati ed eventuali ambienti dedicati a situazioni comunque a rischio. DEVONO consentire la richiesta e il ritiro di prescrizioni farmaceutiche.