REDDITO ENERGETICO REGIONALE, PUGLIA PRIMA REGIONE AD ADOTTARLO
In Consiglio regionale è stata approvata all’unanimità la proposta di legge che prevede l’istituzione del reddito energetico regionale. Presentata dal gruppo consiliare M5S, è passata con il parere favorevole del Governo regionale.
La legge è contemporaneamente un intervento di contrasto alle povertà e un incentivo allo sviluppo della produzione di energia pulita. “Favoriremo – spiega Emiliano – la diffusione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, consentendo di acquistare e mettere a disposizione questi impianti a favore di cittadini in condizione di disagio economico”.
Prevede che la Regione Puglia acquisti e metta a disposizione impianti fotovoltaici da installare sui tetti delle abitazioni di persone disagiate o di condomini, in comodato d’uso, come misura di contrasto alla povertà e insieme di sviluppo delle energie rinnovabili. L’iniziativa è stata sperimentata per la prima volta con successo dal Comune di Porto Torres (Sassari). Grazie all’energia autoprodotta, si potranno abbattere i costi della bolletta. E’ atteso ora il regolamento di accesso, con criteri di selezione dei beneficiari per favorire i nuclei in stato di indigenza, i più numerosi e le giovani coppie. Per le utenze condominiali, previsti punteggi in base a diversi criteri, come il numero di appartamenti ad uso residenziale presenti nell’edificio.
“Grazie – commenta il Presidente Emiliano – a questo provvedimento, le famiglie pugliesi potranno realizzare consistenti risparmi sui costi della bolletta elettrica grazie al “reddito energetico regionale”, che incoraggia l’acquisto e l’installazione degli mpianti: i soggetti beneficiari riceveranno i contributi previsti, in cambio avranno l’obbligo di cedere alla Regione gli eventuali crediti maturati nei confronti del gestore dei servizi elettrici”.
“Un provvedimento – conclude – di incredibile valore perché riesce a coniugare insieme l’attenzione per le fasce di popolazione più deboli e la salvaguardia dell’ambiente, due temi fondanti del nostro programma di governo”.