“RECORDARE” CON LA VOCE DI KATIA RICCIARELLI SULLE MUSICHE DI VINCENZO ANSELMI
Una grande emozione e un grande orgoglio per noi ruvesi poter celebrare una serata legata indissolubilmente a uno dei musicisti più umili della nostra città. Il Maestro Vincenzo Anselmi che con la sua arte, il suo talento musicale, è sempre umilmente pronto a operare silenziosamente per il territorio.
Ma se componi musiche straordinarie, difficile che l’uditore resti passivo. Serata di emozioni autentiche quella vissuta in Teatro Piccini di Bari completamente sold out.
In scena, “Recordare in memoria delle vittime della Shoah”, il concerto promosso dal Comune di Bari in collaborazione con la Città metropolitana in occasione del ventesimo anniversario dell’istituzione del “Giorno della Memoria”, che si celebra il 27 gennaio. Per commemorare le vittime dell’Olocausto l’orchestra della Città metropolitana di Bari, diretta da Vito Clemente, ha eseguito musiche di K. Weil e V. Anselmi con la partecipazione straordinaria di Katia Ricciarelli, solista e voce recitante.
La sua voce a esaltare il brano “Il suono del Silenzio” del Maestro Vincenzo Anselmi, per voce e orchestra, con la rielaborazione e adattamento teatrale di Antonietta Cozzoli.
A introdurre la serata un breve intervento del professor Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’Ipsaic (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea). L’evento è stato organizzato in collaborazione con Il Traetta Opera Festival di Bitonto, Basilicata Opere in Atto e Memento.