RECENSIONE DELLA PRIMA SERATA DI "CANTERÒ PER SEMPRE L'AMORE DEL SIGNORE", VI EDIZIONE
Contemplazione, preghiera e canto sono state le prerogative che ieri, 14 ottobre, hanno inaugurato e portato avanti il primo appuntamento della VI edizione di “Canterò per sempre l’amore del Signore”, manifestazione di alto spessore culturale che ha visto partecipi alcune corali locali.
“La festa dei cori” così definita dal Direttore Artistico Angelo Anselmi ha potuto godere del tepore che si respirava nella gremita chiesa del SS. Redentore a Ruvo di Puglia: magiche le alchimie canore e il susseguirsi di brani sacri.
Primo gruppo a esibirsi, la Schola Cantorium “Cor Mariae” della Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria”, Molfetta che ha eseguito quattro brani: Veni Creator Spiritus; Credo in Te Signore; Ave Maria; Fratello sole, sorella luna, diretti dal Maestro Gianna Grillo e accompagnati dall’organista Francesco Lisena.
Grandi consensi anche per “Il Gabbiano” di Barletta, coro diretto dal 1983 dal fondatore e Direttore Gianluigi Gorgoglione. L’organico si è esibito attraverso sei melodiche interpretazioni: O stella della Sera; Riu riu chiu; O Sacrum Convivium; Madre dell’alba; Still I will trust interpretato da una candida voce solista e Gloria in excelsis. All’organo Marcello Campanale.
A seguire la Cappella Musicale della Basilica “San Sabino” di Canosa, diretta dal Maestro Salvatore Sica con l’esecuzione di quattro brani, tutti tratti dal vasto repertorio di musica sacra e delle solennità dello stesso Direttore, ha lasciato spazio a grandi emozioni. La soave voce della solista Lucia Diaferio Azzellino e l’accompagnamento all’organo del Maestro Giuseppe Barile assieme all’organico canosino ha regalato al pubblico: Tu sai che ti amo; Signore Dio Mio; Resta con noi Signore; Benedirò il Signore in ogni tempo.
La Corale Polifonica “Michele Cantatore” della parrocchia San Michele Arcangelo di Ruvo, assieme ad alcuni componenti del “Cantori di San Pio”, entrambi per l’occasione diretti dal Maestro Angelo Anselmi, hanno concluso la serata musicale eseguendo: Locus Iste; O Magnum Mysterium; Salve Regina; Pleni Sunt dal Te Deum. All’organo il Maestro Giuseppe Barile; voci soliste, Erika Mezzina, Carola Ricciotti, Valentina Patella e Giovanni Mazzone.
Il Direttore Artistico dell’evento ha più volte sottolineato il prezioso supporto degli sponsor e di tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento di questa manifestazione.
La VI edizione di “Canterò per sempre l’amore del Signore”, in memoria del Maestro Michele Cantatore, – ha già annunciato la presentatrice Flavia Fiore- vi dà appuntamento a questa sera, 15 ottobre, con il Wanted Chorus alle ore 20:15 presso la Parrocchia S. M. Arcangelo di Ruvo.