Real Basket Ruvo: il sogno playoff continua
Quarta vittoria stagionale nel campionato regionale di CSI per la Real Basket Ruvo contro il New Basket Gravina. I Ruvesi consolidano, così, il terzo posto e avvicinano proprio i gravinesi al secondo posto.
Partita difficile per la squadra di coach Visicchio che scende in campo con il quintetto composto da Bucci, Caldarola Padovano,Cantatore e De Leo schierati a zona 2-3. Dall’ altra parte coach Ninnivaggi schiera una difesa a zona 3-2.
Ruvo parte subito forte, ma gravina risponde colpo su colpo: ai canestri di Cantatore risponde il centro ospite Di Palo, a fatica arginato dai ragazzi in maglia amaranto. Il primo quarto termina 16-16 con il canestro del pareggio segnato sulla sirena da Potito.
Nel secondo quarto, come già successo in altre partite, Ruvo ha difficoltà in attacco: le manovre si fanno lente e prevedibili e si palesano difficoltà nella creazione di azioni pericolose. Gravina ne approfitta con due conclusioni consecutive da oltre l’arco e cerca il primo allungo. Altamura non ci sta e con un recupero tiene a galla la formazione di casa, che chiude il secondo quarto sotto 24-30 .
Nel terzo quarto assistiamo ad un botta e risposta: Cantatore e De Leo da una parte portano punti in casa ruvese e il i giovani Abbattista e De Marinis rispondono con conclusioni dalla lunga distanza. il terzo quarto si chiude sul 39-42.
Nel quarto parziale coach Visicchio da riposo a Cantatore e inserisce Altamura che subisce tre falli consecutivi e realizza un canestro da sotto, permettendo alla squadra di casa il sorpasso sul 44-42. Da questo momento in poi Gravina non rientrerà più e la formazione di casa allungherá il distacco portandosi anche a +10 con un canestro acrobatico di Cantatore. Vano il tentativo di fallo sistematico della squadra in maglia gialla.
Ruvo vince 59-50 e spera ancora in un difficilissimo posto playoff.
RBR 59-OLD RIVER GRAVINA 50
(16-16) (8-14) (15-12) (20-8)
Leone 3 , Padovano 1 , Caldarola 10, Cantatore 15, Altamura 10, Maselli , Di Bitonto , Bucci 6 , Di Gioia 6 , Ieva, De Leo 7 , Rutigliano 1
Coach: Visicchio
Gravina
Di Palma 8,Leone 4 ,Di Palo 17, Buono ,Abbattista 8, Masiello 4 ,Potito 6, Fiore , De Marinis 3 , Favia
Coach: Ninnivaggi