RE CARDONCELLO: COMINCIA LA TUA FESTA!
Si svolgerà oggi e domani a Ruvo di Puglia la terza tappa della “Sagra del Fungo Cardoncello, appuntamento autunnale itinerante all’insegna del prìncipe dei prodotti tipici dell’Alta Murgia, organizzato dall’Associazione Pro Loco, in stretta collaborazione con l’UNPLI, gli Assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura e Turismo, Camera di Commercio, ASCOM – Confcommercio, patrocinato inoltre, della Regione Puglia, dalla Città Metropolitana di Bari, dal Gal Murgia Più e da Puglia Promozione.
Un evento sempre più apprezzato nel corso degli anni, che nel 2014 ha registrato oltre 30mila presenze provenienti da Puglia e dalle regioni vicine in soli due giorni di manifestazione. Per questo motivo l’edizione che parte oggi punta ad allargare la cerchia dei turisti, con un calendario di iniziative mirate in grado di valorizzare il territorio e la sua identità come poche altre manifestazioni.
L’inaugurazione è prevista oggi alle ore 16,00; articolata su due giorni la Sagra ospiterà, oltre agli stand espositivi e a numerosi punti ristoro in cui sarà possibile degustare il fungo Cardoncello in tutte le sue declinazioni, un calendario ricco di appuntamenti, musica, spettacoli di intrattenimento e visite guidate. Ogni luogo sarà scenario e il cielo il tetto dell’evento.
Nell’occasione restano aperti fino a tarda sera i principali attrattori culturali della Città. ( Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, Museo Nazionale Jatta, Cattedrale, Grotta di San Cleto e Torre dell’Orologio – Info e prenotazioni visite guidate allo 080.3615419 – 080.3628428 (IAT) oppure prolocoruvodipuglia@libero.it)
Il programma della manifestazione vede, inoltre, una proposta rinnovata per le ore antimeridiane per domenica 8 novembre: grazie alla collaborazione con l’Associazione “In Folio”, i visitatori potranno iniziare la loro esperienza a Ruvo con una passeggiata lungo le antiche vie dell’Alta Murgia. (Info e prenotazioni al 3921564491).
Un evento di grande successo dunque, un’iniziativa di massimo valore sociale alla riscoperta di una grande varietà di prodotti tipici ma anche di maestose bellezze paesaggistiche impareggiabili per un paese come Ruvo di Puglia che si è aggiudicato il titolo di “Comune Amico del Turismo Itinerante”
Antonello Olivieri