RASSEGNA DELLE CORALI – SERATA SUBLIME: "ANCHE QUESTA E' MUSICA"
Il coro, l’orchestra, la direzione magistrale di Vincenzo Anselmi, di Salvatore Campanale e del Maestro del Coro Angelo Anselmi, la straordinaria voce della graditissima e attesa Annalisa Raspagliosi: sono questi i tasselli che ricomposti fanno della scorsa serata il terzo appuntamento dell’evento “Canterò per sempre l’amore del Signore” in ricordo del Maestro Michele Cantatore.
Preghiera, tripudio, solennità, raffinatezza hanno invaso la Concattedrale di Ruvo di Puglia ancora una volta gremita di gente che apprezza e gradisce l’arte del suono, nuovamente concretizzatasi grazie alle innumerevoli emozioni che gli ospiti di questa sera ci hanno trasmesso.
Una serata nella quale si è sentita fortemente la presenza del Maestro Michele Cantatore, nella sua Cattedrale!
La serata bipartita, ha visto da una parte l’esecuzione della Messa a tre voci in latino “Sacra Famiglia” del M° Michele Cantatore, orchestrata da Salvatore Campanale e l’intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni, il tutto diretto dal Maestro Vincenzo Anselmi. Fondamentali sono stati gli interventi delle due corali presenti, la Corale Polifonica “Michele Cantatore” e “Cantori di San Pio” accompagnati dal suono della “Italian Philarmonic Orchestra”. Dall’altra, “Eroine del melodramma in preghiera”: il soprano Annalisa Raspagliosi accompagnata dall’orchestra, ha eseguito “ Vissi d’arte”- Tosca di Puccini; “Madre Pietosa Vergine”- La forza del destino; “Ave Maria”- Otello e “Salve Maria”- Lombardi alla prima crociata, tutte di Giuseppe Verdi.
L’Overture, Nozze di Figaro – Mozart, esclusivamente eseguita dall’orchestra, ha poi dato spazio al momento in cui soprano e cori si sono esibiti ne “La Vergine degli Angeli” – La forza del destino di Verdi dedicata, per volere del Direttore Artistico Angelo Anselmi, ai compianti Mons. Luigi Martella e Don Mimmo Amato e “Salve Regina” di Michele Cantatore. Il tutto diretto dal gesto impeccabile del Maestro Salvatore Campanale.
L’intervento del Sindaco di Ruvo di Puglia e i ringraziamenti finali del Direttore Artistico che ha esclamato, tra gli applausi della gente, “Anche questa è musica! Meritiamo sostegno!”, hanno concluso questa serata di “Canterò per sempre l’amore del Signore” che vi dà appuntamento a oggi, 17 ottobre alle ore 20:15 presso la chiesa di San Domenico, con il coro Sinodale del Patriarcato di Mosca.