“RASSEGNA DELLE BASSE BANDE”, “GRIFO IN PIAZZA” E LA SAGRA DE “U KùKUE DE RIUVE”: GRANDE SHOW IN PIAZZA LE MONACHE
Una serata dedicata alla musica, alla gastronomia e alle tradizioni rubastine. E’ quanto accadrà giovedì 28 settembre nel centro antico di Ruvo di Puglia. Le iniziative rientrano nel programma civile dei festeggiamenti dei Santi Medici.
Lo “start” è fissato per le 19.30 in Piazza le Monache. La Cantina di Ruvo di Puglia onorerà la città con una Degustazione di vini, riportando il “Grifo in Piazza”, appuntamento fisso degli ultimi anni.
Contemporaneamente prenderà il via la sagra de “U Kùkue de Rìuve” organizzata dal Panificio Cascione. A Ruvo di Puglia per il primo anno si terrà la Rassegna delle Basse Bande. Otto le Basse bande partecipanti e il direttore della rassegna, il maestro Pino Caldarola, promette assicura tanta buona musica e ottima qualità dei musicisti.
Vi parteciperanno la Bassa Banda Città di Terlizzi, la Bassa Banda Città di Giovinazzo, l’Ass. Musicale “U Tammur”de Moul Città di Mola di Bari, la Bassa Musica Città di Molfetta, la Bassa Banda “Apulia’s” Ruvo di Puglia, la Bassa Banda “Armonia” Molfettese Città di Molfetta, l’Ass. Culturale “U Fresdhet” Città di Carbonara, la Bassa Banda “Small Street Band” di Ruvo di Puglia.
L’iniziativa nasce per promuovere e valorizzare un’antica tradizione musicale-popolare pugliese legata alle festività religiose.