RADUNO NAZIONALE DEL 24° CORSO ALLIEVI GUARDIE DI PUBBLICA SICUREZZA, OGGI POLIZIA DI STATO. IL RUVESE DI VIRGILIO TRA LORO
Nella mattinata di sabato 9 settembre 2017, la Scuola di Caserta, ospiterà il raduno nazionale di suoi Ex Allievi del 24° Corso Guardie di Pubblica Sicurezza, oggi Polizia di Stato, frequentato nell’anno 1969/70, organizzato da Mario Greco di Palermo, Augusto Santeusanio di Crecchio (Ch) e Enzo Giunta di Roma.
Parteciperanno circa 200 persone, tra poliziotti in pensione e loro familiari, provenienti da tutta Italia. Molti di loro non si sono più visti dalla fine del corso di formazione, allora giovani uomini inesperti oggi con i capelli bianchi. La cerimonia ufficiale si svolgerà all’interno della Scuola con la celebrazione di una Santa Messa e la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti della Polizia di Stato, sito all’interno della Scuola, e una visita della stessa. La manifestazione si concluderà in un noto ristorante del luogo.
Si ritroveranno gli ex allievi delle Guardie di Pubblica Sicurezza, coloro i quali hanno frequentato la stessa nel biennio 1969-70. Dalla città campana, gli ex allievi furono poi trasferiti a Trieste per motivazioni di occupazione.
A quel corso partecipò anche il ruvese Michele Di Virgilio che insieme ad altri cittadini di Corato e Barletta raggiunsero Caserta con l’aspirazione di conseguire il titolo di guardia di pubblica sicurezza.
“Sarà una gioia immensa – ha dichiarato Di Virgilio – ritrovarsi dopo ben 48 anni. Il raduno si terrà a settembre e un doveroso ringraziamento va rivolto a Marco Minniti Ministro degli Interni, Marco Minniti, e alla Direttrice della Scuola per averci concesso questa opportunità”.
Gli organizzatori attendono eventuali iscrizioni al raduno da parte di coloro che frequentavano la scuola in quel periodo.