RACCOLTA ALIMENTARE, RUVESI “DIAMOCI UNA MANO”
Ebbene, ci siamo!
Sabato 30 Novembre la nostra città si “raccoglie”, per una giornata intera, intorno ad un obiettivo comune: esprimere vicinanza a chi si sente escluso, si sente solo e povero, attraverso un gesto concreto di solidarietà. Ogni anno la raccolta alimentare si trasforma in una grande festa cittadina in cui sperimentare il sentimento della gratuità. Un’occasione di crescita soprattutto per quanti si lasceranno com-muovere da questa iniziativa, nel senso più proprio del termine, che significa muoversi insieme a, muoversi con.
Ancora una volta, uomini e donne appartenenti ad associazioni sociali e culturali laiche, ad enti parrocchiali, alla Caritas cittadina e agli istituti scolastici ruvesi, sostenuti dall’Amministrazione Comunale genereranno spirito di comunità e di prossimità: oltre cento volontari presidieranno più di 30 esercizi commerciali aderenti alla raccolta, con l’unico slogan “Diamoci una mano”.
Donare vuol dire spesso privarsi di qualcosa per darlo a qualcun altro: questa esperienza – i volontari della rete lo sanno bene – non è affatto una privazione; al contrario è riconquista dell’essenziale, della reciprocità e delle relazioni umane.
Per prepararci a vivere appieno questa giornata di solidarietà, Venerdì 29 Novembre alle ore 18,00, presso il 2° CIRCOLO DIDATTICO “SAN G. BOSCO” di Ruvo di Puglia, ci incontreremo per confrontarci e condividere la bellezza della gratuità e della cittadinanza attiva approfondendo il tema: “Condividiamo la povertà a partire dalla co(no)scienza”.
La raccolta alimentare è segno e strumento di una comunità che aspira a diventare educante in tutte le sue sfaccettature: è per questo che sono stati coinvolti direttamente i bambini e le bambine delle scuole primarie “Bovio” e “San G. Bosco” che hanno creato, disegnato, ideato e scritto, di proprio pugno sotto la guida degli insegnati, i volantini promozionali che saranno distribuiti dai volontari, all’ingresso degli esercizi commerciali, durante la raccolta.
La cittadinanza è tutta invitata a sentirsi squadra e ad essere presente.