RACCOLTA ALIMENTARE PER L’EMPORIO SOLIDALE LEGÁMI, DIAMOCI UNA MANO
Si svolgerà Sabato 4 Dicembre a Ruvo di Puglia, per l’intera giornata, la raccolta alimentare cittadina per l’Emporio Solidale Legàmi.
Questa edizione ritornerà alle modalità che abbiamo sempre conosciuto: con i volontari di tutte le Parrocchie e delle Associazioni della rete cittadina “Diamoci una mano”, che inviteranno a fare la spesa per chi ne ha bisogno. Ci saranno i volontari delle parrocchie San Giacomo, Cattedrale, SS Redentore, Santa Famiglia, Santa Lucia, San Michele Arcangelo insieme ai volontari dell’Istituto Sacro Cuore, dell’Azione Cattolica, Circolo Acli, Un Mondo di Bene 2.0, Camper Ruvo, Scout Agesci, Leo Club, Bersaglieri sezione di Ruvo di Puglia, NoixVoi OdV e a tanti altri cittadini che hanno scelto di essere “Volontari per un giorno”.
Nato a Ruvo di Puglia in piena pandemia, l’emporio sostiene il lavoro dei centri Caritas delle Parrocchie e distribuisce gratuitamente generi alimentari a persone e famiglie in difficoltà.
I punti vendita aderenti sono:
CAMPANALE DETERSIVI VIA PERTINI
SOSTY VIA TRENTO
DESPAR VIA CAIROLI
DESPAR VIA CESARE BATTISTI
COOP VIA VALLE NOE’
PRIMO PREZZO VIA PEUCETIA
SISA VECCHIO MULINO VIA DUCA DELLA VITTORIA
SISA VECCHIO MULINO VIA PALMIRO TOGLIATTI
SISA VECCHIO MULINO VIA ALBERTO MARIO
SALUMERIA TEDONE PIAZZA GARIBALDI
SPECIALITA’ MEDITERRANEE VIA OBERDAN
SALUMERIA DA TONINO VIA PIO XII
SALUMERIA IL BUONGUSTAIO VIA CORATO
SAPORI DIVINI CORSO CAVOUR
MAGIK CASA VIA SCARLATTI
CARPE DIEM VIA GIOVANNI AMENDOLA
Proponendo questo gesto di condivisione vogliamo continuare a tenere viva la solidarietà in un momento in cui il migliorare della situazione può far dimenticare le tante persone in difficoltà, come le statistiche ufficiali purtroppo confermano.
“La condivisione genera fratellanza […] è duratura […] rafforza la solidarietà è pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia […] uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà […] se i poveri sono messi ai margini, il concetto stesso di democrazia è messo in crisi”. È con queste parole di Papa Francesco che proponiamo a tutti di partecipare alla raccolta alimentare ruvese.