RACCOLTA ALIMENTARE: il bilancio e il ringraziamento alla Città
Sabato 19 Marzo, con la Raccolta Alimentare Cittadina, è stata scritta, insieme a tante organizzazioni della città di Ruvo di Puglia, una bella pagina di Solidarietà fatta da persone per le persone.
Decine di volontari, di ogni età, hanno stazionato per tutta la giornata, presso i Supermercati e tanti ruvesi hanno risposto generosamente alla richiesta di compiere un gesto concreto nei confronti di tante famiglie che vivono in situazioni di forte precarietà.
Facendo un bilancio della manifestazione, possiamo essere più che soddisfatti, in quanto si è raccolto un soddisfacente quantitativo di viveri che per i prossimi mesi potranno “riempire” tantissimi piatti vuoti.
Come Onlus co-promotrice dell’evento, sentiamo il dovere di ringraziare tutte le organizzazioni religiose e laiche che hanno aderito, rappresentando il motore vivo della manifestazione, i tantissimi volontari che hanno dedicato il loro tempo per scendere in strada e promuovere la Cultura del Dono e i 7 Supermercati che hanno accolto la richiesta di supporto all’iniziativa.
In particolare ringraziamo le Caritas delle parrocchie San Michele Arcangelo, San Domenico, San Giacomo Apostolo, SS. Redentore, le Volontarie della Caritas Cittadina e poi le diverse Associazioni coinvolte quali il Gruppo Volontariato Vincenziano, l’Associazione Nazionale Bersaglieri Sez. di Ruvo di Puglia, l’Associazione CampeRuvo, l’Associazione FRATRES DONATORI DI SANGUE, l’Associazione ALI DI SCORTA ONLUS e la Pubblica Assistenza RUVO SOCCORSO che ha garantito il supporto e una perfetta sincronia nel trasporto delle derrate alimentari.
Questa manifestazione rientra nel macro progetto “Diamoci una Mano”, che l’Associazione NOIXVOI cura da 4 anni con i suoi Volontari, promuovendo azioni di prosocialità con inizitive periodiche che coinvolgono il mondo del Volontariato e la sfera produttiva ruvese verso una più sinergica comunicazione con le Istituzioni per la creazione di un piano stategico per il benessere della nostra città che abbandoni gradualmente quell’idea di assistenzialismo che non responsabilizza socialmente ma provoca soltanto un’enorme dispersione di risorse.
Di seguito i dati della raccolta alimentare:
PASTA 192 KG
FARINA 228 KG
ZUCCHERO 146 KG
PELATI 242 PZ
PASSATA POMODORO 97 PZ
LATTE 296 LT
CAFFÈ 14 PZ
BISCOTTI 130 PZ
TONNO 83 PZ
LEGUMI 158 PZ
MERENDINE 19 PZ
OMOGENEIZZATI 90 PZ
SUCCHI FRUTTA 66 PZ
RISO 66 KG
SALE 5 KG
PRODOTTI IGIENE 33 PZ
OLIO 5 PZ
CRACKER 3 PZ
PAN BAULETTO 5 PZ
CIOCCOLATA 16 PZ
YOGURT 3 PZ
UOVA 1 PZ
WURSTEL 1 PZ
SIMMENTHAL 1 PZ
PANNOLINI 18 PZ
BISCOTTI INFANZIA 15 PZ
PASTINA 10 PZ
Con questa inizitiva, ancora una volta, riusciremo a tamponare una situazione di grave disagio sociale che solo politiche strutturali responsabili e lungimiranti possono risolvere. Tuttavia ciò è servito ad aumentare quel senso di Comunità che mai come oggi, è utile per risollevarci da una situazione di grave crisi economia e valoriale.
Cosimo Colaprice
Presidente NOIXVOI Onlus