Questione ponte sulla sp 231: toni caldi tra Cantatore e Chieco
Toni caldi nella seduta consiliare di ieri, 31 maggio 2022, tra il Consigliere di opposizione Vito Cantatore e il Primo cittadino, Pasquale Roberto Chieco.
Nella fase relativa ai Preliminari della seduta, il consigliere di Alleanza Civica per il bene comune ha affermato:
“Mi preme segnalare la questione del ponte sulla sp 231. Nel 2006 quel ponte è stato bloccato e dopo sei anni, l’allora sindaco, annunciò che grazie ad un finanziamento il ponte sarebbe stato ripristinato.
Nel 2019 sono stati annunciati altri finanziamenti ma la situazione, ad oggi, è la stessa, è rimasta immutata.
È il momento di scrivere al presidente della provincia per sistemare questa situazione perché più passano mezzi pesanti, più quel ponte è a rischio”
Cantatore ha avanzato anche la questione relativa all’appalto del verde, pulizia delle periferie e disinfestazione nella nostra città ed altre problematiche:
“Tre anni fa questa amministrazione ha fatto un appalto di 322 mila euro ma dobbiamo essere leali. Io vedo al massimo due operai lavorare dentro Ruvo. La situazione del verde è disastrosa. Visto che l’appalto credo sia in scadenza, sindaco, discutetene e stiate dietro queste ditte appaltatrici.
Poi, c’è la situazione marciapiedi. Le zone periferiche sono totalmente abbandonate.
Vorrei anche capire se la casa di riposo MM Spada paga l’affitto al comune e se non lo paga che cosa ha fatto il comune ad oggi.
Infine, abbiamo avuto un finanziamento di 862 mila euro per asfaltare le strade e vorrei capire se è già stato utilizzato e se ci son gare in essere e quanti chilometri di strada saranno fatti.”
Il Sindaco, Pasquale Roberto Chieco, ha quindi chiarito in merito all’illuminazione pubblica:
“Siamo nella fase di valutazione degli elementi di anomalia nell’offerta. Una fase che prelude la definitiva aggiudicazione della gara.”
Chieco era sul punto di dichiarare anche la sua opinione e le sue conoscenze relative alla questione del ponte sulla 231, affermando l’assenza di progetti e finanziamenti, quando il consigliere Cantatore ha impedito la discussione accendendo i toni e impedendo il termine dell’intervento del sindaco.
Chieco ha infatti disapprovato questa modalità espositiva alludendo ad un fare da piazza e da piazza social.
Il presidente Scardigno ha invitato alla calma e al rispetto reciproco, soprattutto verso l’interlocutore.
Dunque, è intervenuto il Consigliere Biagio Mastrorilli per precisare:
“L’allora consigliere provinciale Rino Basile intervenne presso la provincia con presidente Divella con un progetto di 1 milione e 600 mila euro. Il comune finanziò l’opera con un cofinanziamento del 15% pari a 240 mila euro. Successivamente la provincia, quando era sindaco Vito Ottombrini, disse che risorse non ce n’erano e il progetto fu ritirato. Confermo che il cofinanziamento oggi non c’è, come ha affermato il Sindaco.”
Ma per Cantatore queste risposte non sono esaurienti.
Si è detto, infatti, convinto a proseguire la questione anche con la presentazione di un ordine del giorno che dovrà necessariamente essere discusso nel prossimo Consiglio Comunale.
Articolo di Ruvesi.it