QUESTA SERA RUVO CANTA PER AMATRICE. IL MAESTRO ANSELMI: “INSIEME PER RICOSTRUIRE I LUOGHI DEL BELLO”
Canta Ruvo di Puglia, lo fa per Amatrice all’interno del progetto “1000 voci per Ricominciare”. Il cuore degli artisti batte forte e le pulsazioni si sono orientate per la ricostruzione del teatro di Amatrice, culla della promozione culturale e dell’identità cittadina.
“1000 voci per ricominciare” è il progetto nato dall’iniziativa di alcuni coristi uniti dal desiderio di aiutare con il canto, come già fecero per l’Abruzzo e l’Emilia, le popolazioni terremotate del centro Italia L’obiettivo primario di questa iniziativa è di far sì che ogni singolo Euro raccolto durante i concerti vada realmente ai territori interessati senza comportare oneri per Cori stessi e con il massimo della trasparenza possibile. Si è creato quindi un sottile “fil rouge” tra Presidenti e Direttori di Cori che da tutta Italia stanno convergendo nel gruppo WhatsApp “3:36” e che, con grande passione, hanno aderito all’iniziativa.
Da qui, l’adesione convinta al progetto da parte dell’associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore”, la quale questa sera, presso la Chiesa di San Domenico, regalerà ai presenti un momento che andrà oltre la musica.
“Ho condiviso – racconta il Maestro Angelo Anselmi, presidente dell’associazione “Michele Cantatore” – con i coristi questa volontà degli organizzatori del progetto “1000 voci per ricominciare” e abbiamo voluto vivere questo momento assieme alla città. Cantare per contribuire a far rivivere la cultura ad Amatrice è un modo bellissimo di utilizzare la propria voce”.
Il concerto prenderà il via alle ore 20.00 e sarà eseguito da solisti, coro e orchestra con la partecipazione della Corale Polifonica “Michele Cantatore” e dell’Italian Philharmonic Orchestra. Maestro del coro, Angelo Anselmi, solisti, Natalia Abbascià e Francesco Amodio, singolare partecipazione del Soprano, Annalisa Raspagliosi, della città di Amatrice. Direttore, Rino Campanale.
“Attraverso Annalisa Raspagliosi – prosegue il Maestro – abbiamo vissuto quei momenti tragici. Tra lei e la città di Ruvo di Puglia si è creato un feeling particolare: dalla partecipazione all’edizione 2015 di “Canterò per sempre l’Amore del Signore” si è sempre sentita una del gruppo. E telefonicamente le abbiamo dato il nostro sostegno, seguendo direttamente quei giorni drammatici per lei e per le popolazioni del centro Italia”.
Una serata nella quale sarà possibile contribuire alla ricostruzione di luoghi di cultura, laddove pietre e macerie hanno provato a seppellire il “bello”.
“Devo ringraziare – dichiara Anselmi – tutte quelle aziende e tutti coloro che si sono messi a disposizione per la realizzazione dell’evento. E’ stato molto entusiasmante l’aver realizzato questo concerto sapendo di poter contare sulla partecipazione spontanea di tutti coloro che solitamente ci sostengono. Anche grazie a loro sarà possibile contribuire a rialzare i teatri e aiutare popolazioni messe in ginocchio dal terremoto”.
Il concerto di beneficenza organizzato dell’Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore” è patrocinato dell’Amministrazione Comunale, dalla Confcommercio, dall’Associazione Pro Loco, dall’Arcopu, Ruvesi.it.