QUESTA SERA CONCERTO LIRICO SINFONICO IN ONORE DI SANTA LUCIA
Anche quest’anno varie sono state le iniziative per solennizzare S. Lucia nella città di Ruvo di Puglia. Fra esse un particolare posto spetta al Tradizionale Concerto dedicato a S. Lucia. Infatti stasera presso la chiesa di S Lucia si terrà alla presenza di autorità civili e religiose un Concerto Lirico – Sinfonico che vede protagonista l’Orchestra Fiati “B. Giandonato” diretta dal M° Rocco Di Rella.
Il Concerto sarà preceduto da una breve Conferenza a cura dell’Apo in cui il Dott. Onofrio Caputi Iambrenghi e la Dott.ssa Nuccia Contini presenteranno il nuovo Spirometro che arricchisce la strumentazione della prevenzione oncologica del locale ospedale. A seguire il programma musicale che spazierà dal repertorio lirico, con brani tratti dall’opera la Traviata di G. Verdi a brani sinfonici fra cui l’Overture Poeta e Contadino di F. von Suppè “.Non mancherà ’esecuzione del tradizionale inno S. Lucia del M. Michele Cantatore trascritto per voci e fiati da R. Di Rella. Inoltre nella Serata presentata dalla prof.ssa Mariella Afronio,saranno recitati i componimenti in vernacolo ruvese del Sig. Ribatti Biagio.
Il Concerto, come ricordano sia Il Parroco Don Fabio Tricarico che i responsabili del Comitato organizzatore Sig, Giuseppe Pellicani e Sig. Domenico del Vecchio, permette di coniugare l’aspetto religioso dato dalle celebrazioni e dalla solenne Processione a quello musicale e tradizionale peculiari della nostra terra.
Naturalmente non mancherà anche quest’anno la distribuzione dei “ Ceci “ e naturalmente l’accensione del “ Falò “ entrambi legati alla tradizione di questa Festa che puntualmente si è concluderà con un spettacolo di giochi Pirotecnici. L’unica eccezione, rispetto al passato, è che tali appuntamenti saranno rimandati a lunedì 14 dicembre.