QUESTA SERA CONCERTO DI GIAN VITO TANNOIA PRESSO LA CATTEDRALE
Questa sera a partire dalle ore 20.00, nella Cattedrale di Ruvo di Puglia risuoneranno le note dell’organista Gian Vito Tannoia, evento che chiuderà l’edizione 2016 del Festival e Concorso “Wanda Landowska”.
Il programma prevede:
A. De Cabezón (1510-1566)
(450° della morte)
– Diferencias sobre ‘La Gallarda Milanesa’
Bach-Vivaldi (1778-1741)
– Concerto in La minore BWV 593 (allegro-adagio-allegro)
J. S. Bach (1785-1750)
– Adagio BWV 564
Max Reger (1873-1916)
(primo centenario della morte)
– Phantasie über den namen B-A-C-H (op. 46)
– Gigue (6 Trii, op. 47)
G. Paisiello (1740-1816)
(secondo centenario della morte)
– Sonata
– Variazioni concertanti
(20 variazioni su un tema popolare)
Curriculum: Unico italiano finalista ai Concorsi Internazionali di Praga (1989) e Dublino (1995), vincitore della prima borsa di studio al Corso internazionale di improvvisazione organistica e del 2° premio al Concorso Nazionale di organo antico di Rodi Garganico (FG), Gian Vito Tannoia è considerato un organista dalla formazione completa grazie anche agli studi musicologici (laurea in Lettere), musicali (diplomi di organo, composizione organistica, fisarmonica classica) e teologici (Facoltà Teologica Pugliese). Vincitore, negli anni ’80, di primi premi nei più importanti Concorsi nazionali e internazionali di Fisarmonica (Bajan).
Nel 2004, in occasione di un concerto in Germania la critica del Main Post esprimeva entusiastici consensi sulla sua musicalità. Anche il celebre compositore Petr Eben si è particolarmente congratulato in occasione dell’esecuzione di Laudes a Praga nel 1989.
Unisce profondità espressiva a virtuosità e, se il repertorio organistico del XX secolo è da lui privilegiato, Gian Vito Tannoia esegue abitualmente brani dal XVI secolo in poi. Ha collaborato in veste di solista con orchestre prestigiose: Sinfónica Municipal de Caracas (Venezuela), Orchestra da camera di Ravenna, Moldovan State Television Orchestra, Collegium Musicum, N. Piccinni di Bari. Gian Vito Tannoia è regolarmente invitato a tenere récitals e concerti su famosi organi in Asia (Tata-Theatre of Mumbay-India, St. Saviour in Jerusalem-Israele), Europa (London Westminster Cathedral, Basilica di S. Vitale-Ravenna, Barcellona, Praga, Parigi, Varsavia), America. In occasione della Celebrazione Giubilare presieduta da Giovanni Paolo II in S. Paolo fuori le Mura (Roma) è stato invitato in veste di organista a collaborare con l’orchestra Esagramma di Milano (trasmissione diretta in mondovisione).
Ha al suo attivo pubblicazioni di libri, composizioni e saggi. Come organista ha eseguito l’opera integrale di Olivier Messiaen, F.F. Liszt e W. A. Mozart.
Titolare della cattedra di Organo e Canto Gregoriano (vincitore del concorso nazionale per esami), di improvvisazione organistica e Fisarmonica, presso il Conservatorio di Musica di Matera.