QUESTA SERA CONCERTO DELL'APULIA'S MUSICAINSIEME DEDICATO AD ANTONIO SUMMO
Appuntamento da non perdere questa sera alle ore 20.30 presso la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea che ospiterà il concerto dell’Orchestra Giovanile “APULIA’S MUSICAINSIEME” diretta da Pino Caldarola, con la partecipazione del percussionista-compositore
Antonino era un promettente trombettista, prossimo all’ingresso in Conservatorio e che era cresciuto, musicalmente parlando, sotto la direzione del Maestro Caldarola che gli ha voluto riservare un momento musicale speciale a quasi tre mesi dalla sua scomparsa.
A impreziosire la serata, il percussionista Luca Vincenzo Lorusso. Diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “N. Piccini di Bari con la guida del M°. Morleo, completa gli studi con il marimbista D. Savron conseguendo a pieni voti anche la Laurea Specialistica in Percussioni. E’ plurivincitore di numerosi concorsi internazionali e nazionali. Ha suonato in Italia, Ucraina, Germania e Stati Uniti in rassegne concertistiche e teatrali, dirette televisive (Rai) e festival, sia da solista sia in formazioni cameristiche e orchestrali. Suonerà, questa sera, il vibrafono, uno strumento molto particolare il cui suono di ogni tasto viene amplificato da un tubo metallico di lunghezza opportuna posto al di sotto del tasto stesso, chiamato anche risuonatore tubolare o canna di risonanza. Un’elica posta in cima a ogni tubo viene fatta ruotare tramite un motore elettrico a velocità controllabile. Questo congegno varia l’intensità del suono emesso in relazione alla velocità del motore, generando l’effetto vibrato.