QUEL SOLE FEROCEMENTE ANTICO: A 60 ANNI DAL “VANGELO SECONDO MATTEO” DI PASOLINI
Domenica 15 settembre, ore 19.00, presso la Collina di Pasolini di Serra Petrullo, contrada altopiano di Ruvo di Puglia, la Fondazione “Angelo Cesareo” e l’Associazione “Pasolini”- Archivio “D.Notarangelo” di Matera, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, inaugureranno, nel paesaggio della Serra premurgiana, la mostra fotografica “Quel sole ferocemente antico: volti, corpi, sguardi”.
A 60 anni dal film “Il Vangelo secondo Matteo” (1964) di P.P.Pasolini, istantanee e foto di scena di Domenico Notarangelo e Angelo Novi ci parleranno del capolavoro pasoliniano sulla figura e la vita del Cristo e di quel mondo in cui, significativamente, il film fu, in buona parte, girato: in quel Sud “arcaico” e in quegli arsi territori murgiani che si fanno poetiche, profonde espressioni e narrazione di antichi, pietrosi universi della civiltà contadina.
Con tale inaugurazione apriremo un progetto itinerante, artistico e multidisciplinare, di riflessioni e laboratori, sul film e il suo mondo culturale e storico.
Stefania De Toma, con le sue conoscenze e la sua sensibilità , ci guiderà nella attenta esplorazione della mostra tra suggestioni musicali e significative videoproiezioni.
L’ invito, con ingresso libero, potrà essere condiviso e partecipato.