“QUASI AMICI”: LA RETE DI PROSSIMITÀ DI RUVO SOLIDALE
Ha per nome “QUASI AMICI” la nuova iniziativa di Ruvo Solidale pensata per aiutare, durante il periodo estivo, anziani e diversamente abili soli: già dal mese di luglio un gruppo di volontari provenienti da parrocchie e associazioni sarà a disposizione di cittadini in condizione di fragilità per sbrigare piccole commissioni o per consentire momenti di svago e socializzazione.
Le attività verranno coordinate dalla Cooperativa Il Castoro, che gestisce per conto dell’Ambito Territoriale Corato-Ruvo-Terlizzi l’Assistenza Domiciliare per anziani e diversamente abili. I volontari provengono dalla rete delle associazioni aderenti a Ruvo Solidale.
Basterà contattare il numero di telefono 348 735 7455, e un’operatrice specializzata individuerà il volontario in grado di rispondere meglio alle richieste e alle necessità segnalate; il volontario interverrà a domicilio, munito di cartellino di riconoscimento, per supportare la persona anziana o in difficoltà nel disbrigo di semplici commissioni oppure per fare una passeggiata o prendere parte a una delle iniziative culturali che animeranno la città nel periodo estivo.
“QUASI AMICI – ha detto la vicesindaca, Monica Montaruli – nasce pensando a come fronteggiare l’emergenza caldo, che ogni anno e in stagioni torride come quella che stiamo attraversando, mette a dura prova la sicurezza e la serenità di anziani soli e di persone diversamente abili.
Si tratta di un’iniziativa semplice, a costo zero a livello finanziario, ma dal valore civico e solidaristico inestimabile. Per contrastare l’isolamento cercheremo di riattivare le reti di buon vicinato e di prossimità tra le persone, alimentando le relazioni e la fiducia che sono la linfa vitale di una comunità sana.
Importante anche lo scambio intergenerazionale che potrà attivarsi tra gli anziani e il gruppo dei giovani Scuot Agesci 1 di Ruvo, che con un consistente numero di volontari ha manifestato enorme disponibilità. Un sentito ringraziamento alle associazioni che rendono possibile tutto questo!”