“Pugliesi nel mondo” e Gal Murgia Più: giornalisti italiani e stranieri alla scoperta della Murgia
“Emigrazione” è anche sinonimo di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale del migrante nella terra «di arrivo». E’ questo il senso e anche la missione di “Pugliesi nel mondo”, progetto di cooperazione internazionale di cui Gal Murgia Più è partner.
“Pugliesi nel mondo” mira a mantenere saldo e vivo il rapporto tra l’emigrante e la Puglia, nella consapevolezza che il rafforzamento di tale legame non impedisce la creazione di relazioni culturali e commerciali con i Paesi di destinazione. In tal modo si contribuisce allo sviluppo e alla crescita economica reciproca.
Un esempio delle connessioni, economiche e culturali, che scaturiscono dal fenomeno migratorio, è stato il terzo Educational Press Tour che si è svolto sabato 24 ottobre 2015 a Minervino Murge in occasione della Sagra del Fungo Cardoncello.
Quattordici giornalisti, italiani e stranieri, si sono immersi nella “cultura murgiana” che la Sagra del Fungo Cardoncello valorizza e hanno potuto vedere, presso lo stand Gal Murgia Più, alcuni dei reperti che testimoniano la dura vita dei migranti pugliesi. Dettaglio questo che ha un profondo significato se si considera che a Minervino Murge sarà realizzato a breve il “Museo dell’Emigrazione” dei comuni di Ruvo, Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, della stessa Minervino Murge, Poggiorsini e Spinazzola.