#PUGLIAPARTECIPA, IL BANDO IN SINTESI
Ecco la sintesi degli elementi più importanti del bando #PugliaPartecipa.
Possono liberamente e autonomamente candidare un progetto tutti i cittadini, costituiti in forma associata, residenti nella Regione Puglia e i soggetti privi di scopo di lucro o con finalità mutualistiche e non speculative che abbiano la propria sede nel territorio pugliese.
In particolare, i soggetti che possono presentare un progetto sono:
le scuole, le università ed i centri di ricerca;
ETS enti del terzo settore di cui al D.lgs. 117/2017;
comitati di cittadini costituiti con atto formale;
enti associativi non a scopo di lucro, non rientranti nel Terzo settore;
le associazioni di categoria datoriali presenti nel CNEL;
sindacati, partiti e movimenti politici;
enti locali, anche in forma associata, o altra pubblica amministrazione;
cooperative di comunità.
CONTENUTO DELLE PROPOSTE
Sono ammesse esclusivamente proposte che riguardano i processi partecipativi.
Ad esempio, procedure e procedimenti che afferiscono alle competenze della Regione Puglia (leggi e regolamenti da adottare), proposte relative ad atti di programmazione, di pianificazione e di progettazione regionali o degli enti locali territoriali, nell’ambito dell’intero territorio pugliese. Non sono ammesse invece all’avviso di selezione le altre fattispecie, quelle proposte di processi partecipativi che siano incentrate sulla creazione di un vantaggio verso soggetti privati.
DURATA DEI PROCESSI PARTECIPATIVI
Saranno ammessi a bando esclusivamente proposte progettuali che prevedono processi partecipativi di durata non inferiore a due (2) mesi e non superiore a sei (6) mesi dal loro avvio.
SOSTEGNO REGIONALE AI PROCESSI PARTECIPATIVI
Il sostegno della Regione Puglia ai processi partecipativi può essere di tre tipi, finanziario, metodologico e di assistenza nella comunicazione, forme che possono essere tra di loro congiunte.
Sostegno finanziario
Il budget complessivo della Regione Puglia per il presente avviso è € 350.000,00. Il finanziamento massimo per singolo progetto ammesso è invece pari a 20.000,00 euro e il contributo regionale non può superare l’80% del costo complessivo della proposta.
Ogni proposta – pena la non ammissibilità – dovrà essere obbligatoriamente cofinanziata dal soggetto proponente ed eventuali partner, almeno per il 20% del suo costo complessivo.
Sostegno metodologico
È a disposizione per tutti l’Ufficio Partecipazione della Regione Puglia per fornire consulenza ai promotori delle proposte tramite scambio mail, supporto telefonico, skype conference, incontri presso la sede della Regione Puglia.
E’ altresì prevista la possibilità per ciascuna proposta, di richiedere 1 incontro di formazione territoriale a supporto del processo partecipativo o finalizzato alla diffusione della cultura della partecipazione e di buone pratiche in materia di partecipazione.
Sostegno alla comunicazione
Per tutti i progetti valutati ammissibili (cofinanziati o patrocinati), la Regione Puglia metterà a disposizione la piattaforma web www.pugliapartecipa.it per la promozione dei processi partecipativi e la condivisione dei loro materiali.