Attualità

Puglia, presto misure contro variante Gb

La variante inglese potrebbe diventare prevalente in Puglia nel giro di poco tempo: a lanciare l’allarme è l’assessore alla Salute della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco: “Abbiamo segnali che sta prendendo il sopravvento su le altre varianti. Questo succede quando una variante è più contagiosa”, ma “non abbiamo segnali che chi si è infettato con questo ceppo abbia avuto una malattia più grave”.

“Questo – ha precisato – non ci deve però fare rilassare, perché già il fatto che una variante possa essere più contagiosa” significa che “aumenterà il numero di infezioni” e di conseguenza “purtroppo aumenteranno i ricoveri”. “Dobbiamo prevenire l’infezione da qualunque variante”, ha concluso Lopalco.
L’assessore ha confermato che sono in fase di studio nuovi provvedimenti da parte della Regione: “Siamo a lavoro per analizzare meglio i dati e trovare delle soluzioni che possano migliorare il contenimento di questa variante. Non penso – ha proseguito – che sia utile ragionare in termini di singoli comuni. E’ inutile chiudere un comune, una volta che abbiamo individuato la variante in un comune quella variante sicuramente è già uscita dai confini virtuali. Quindi pensiamo a soluzioni trasversali su tutta la regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *