PUGLIA OPEN DAYS: IN DIOCESI IN ESTATE, OGNI SABATO SERA, APERTURE STRAORDINARIE E VISITE GUIDATE TRA I TESORI D’ARTE SACRA
Il sabato sera d’estate la Puglia è tutta da scoprire e visitare, gratuitamente.
Con Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo, i luoghi d’arte e cultura aprono le proprie porte per accogliere i turisti con visite guidate e diverse attività innovative. Inoltre, imperdibili le visite guidate in oltre cento centri storici. Partecipano al progetto, quali partner istituzionali, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, il Comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Insomma, dal 4 luglio al 26 settembre, dalle 20 alle 23, ogni sabato sera è protagonista il patrimonio culturale pugliese.
Si tratta di aperture davvero straordinarie, ricche del fascino delle visite guidate notturne in luoghi come castelli, chiese, palazzi, musei, teatri, biblioteche, parchi e siti archeologici, ma anche trabucchi, fari, torri, ipogei. Aperti e fruibili gratuitamente oltre 280 beni culturali in 125 Comuni.
Inoltre gli appuntamenti con l’arte portano i visitatori in giro per i borghi più caratteristici dal Gargano al Salento, passando per la Puglia Imperiale, Bari e la costa, la Magna Grecia, le Murge e le Gravine, la Valle d’Itria.
In tutto 3.500 appuntamenti per oltre 10.000 ore di attività fuori dall’orario ordinario e una squadra di circa 600 guide e operatori culturali. La formula delle visite guidata rimane vincente per far conoscere e apprezzare il ricco e variegato patrimonio culturale della Puglia.
Con Puglia Open Days 2015 sono tante le occasioni per vivere e conoscere le città della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. PugliaPromozione di concerto con la Diocesi ha, infatti, messo a punto una serie di appuntamenti imperdibili che mettono a sistema alcuni luoghi simbolo della Chiesa locale, aperti e fruibili gratuitamente fino a tarda sera, ogni sabato d’estate.
Molfetta, Ruvo di Puglia e Giovinazzo si raccontano attraverso le bellezze del Duomo di San Corrado e delle chiese con cattedrali intitolate a S. Maria Assunta, spettacolari testimonianze del romanico pugliese, nonché attraverso le visite guidate nei centri storici che coinvolgono anche Terlizzi ed il suo patrimonio storico-artistico.
Tanti i modi, quindi, di scoprire la storia della diocesi e dei suoi Santi protettori, in maniera inedita e autentica, grazie a decine di appuntamenti ed al personale qualificato predisposto dalla diocesi.
È possibile ricevere informazioni su cosa succede sul territorio all’interno del progetto Puglia Open Days presso gli uffici di informazione e accoglienza turistica della Rete Regionale degli Uffici IAT, il Museo Diocesano di Molfetta, che in conformità con la manifestazione regionale sarà aperto nei week-end dalle 20 alle 23, o direttamente presso i siti coinvolti nella manifestazione.
Inoltre, aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e dai profili sui principali social networks. Infine, è anche possibile raccontare la propria esperienza in Puglia con immagini, video e post da condividere con hashtag #PugliaOpenDays.
E la campagna pubblicitaria di promozione della destinazione, dedicata al patrimonio culturale ed artistico della regione, racconta in tutta Italia che, con Puglia Open Days, in estate l’arte fa lo straordinario.