PUG: la Conferenza di Servizi ha approvato il piano
Lo aveva già annunciato ieri Pasquale Chieco, con affianco il presidente della regione Michele Emiliano. “Il PUG è stato finalmente approvato” aveva detto. Ora sul profilo Facebook del sindaco uscente e candidato per il centro-sinistra, si legge:
“Regione Puglia, Soprintendenza e Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici hanno ritenuto le modifiche e le integrazioni definite nel corso della Conferenza sufficienti a superare i rilievi evidenziati con la DGR 848/2021 e a conseguire il “controllo positivo di compatibilità” da parte della Giunta regionale.
In trenta giorni, con un lavoro minuzioso e dettagliato sono state superate tutte le criticità, sono stati sciolti tutti i nodi, sono stati risolti tutti i problemi di compatibilità segnalati dall’esecutivo regionale.
Un altro impegno preso che portiamo a termine entro la fine del mandato.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’autorevolezza dell’assessore Nicola Giordano (vera e propria memoria storica della urbanistica pugliese), senza la straordinaria competenza dell’architetto Nicola Fuzio, senza il lavoro degli Uffici Comunali e in particolare dell’ingegner Vincenzo D’ingeo e dell’architetto Francesca Sorricaro.
Ringrazio anche e sentitamente le Sezioni Urbanistica, Paesaggio e Ambinte della Regione Puglia per l’approccio estremamente costruttivo e concludente dimostrato nel corso di questa lunga conferenza.
Un grazie particolare anche all’assessora Anna Grazia Maraschio per la vicinanza e per l’attenzione con cui ha seguito il nostro percorso.
Per la nostra maggioranza consiliare è un risultato importante: un lavoro difficile e complesso arriva a conclusione e si apre per la nostra città una prospettiva di sviluppo urbanistico sostenibile, rispettoso della nostra storia, attento al nostro territorio e aperto al futuro”.