“PUCCINI SECONDO MUTI”, ORGOGLIO RUVESE PER GIANLUIGI CALDAROLA E FRANCESCO URSI
Puccini secondo Muti! Ieri sera si è tenuto il concerto diretto dal Maestro Riccardo Muti a Lucca, sul prestigioso palcoscenico allestito alle Mura Storiche e inserito nelle celebrazioni del centenario pucciniano.
Un omaggio al grande Giacomo Puccini nel centenario della morte con l’Orchestra Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti sul palco del Lucca Summer Festival. Oltre seimila gli spettatori, (moltissimi anche gli stranieri) con posti a sedere numerati in una cornice mozzafiato. Il concerto è stato trasmesso in mondovisione e, in Italia, su RaiTre.
Tra i 125 elementi dell’Orchestra Cherubini anche due ruvesi: per il clarinettista Gianluigi Caldarola e il cornista Francesco Ursi. Un orgoglio, un vanto per Ruvo di Puglia, città ricca di talenti musicali, rappresentata degnamente da questi due grandi musicisti. Caldarola è stato protagonista di uno strepitoso assolo di Tosca.
Il concerto, presentato da Serena Autieri, è stato realizzato dal Ministero della Cultura in partecipazione con il Comune di Lucca per il Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane e il Teatro del Giglio, in collaborazione con Rai Cultura, Siae, Lucca Summer Festival e D’Alessandro e Galli.