Pubblicato il nuovo bando triennale per l’offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale in modalità duale
“È in pubblicazione oggi, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il nuovo Avviso pubblico per l’offerta formativa pluriennale di Istruzione e Formazione Professionale in modalità duale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 ‘Sistema duale’ finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Grazie a questo bando – fa sapere l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo – programmiamo e finanziamo l’offerta formativa di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in modalità duale con durata triennale per il conseguimento di una qualifica professionale e percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale. I percorsi formativi – spiega Leo – sono rivolti a giovani che non hanno assolto il diritto-dovere di istruzione e a giovani fino a 25 anni, che hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione, ma privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado”.
“Secondo gli ultimi monitoraggi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di INAPP la Puglia registra una significativa crescita della partecipazione dei giovani pugliesi ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale svolti in modalità duale. Questi dati – continua l’assessore – ci hanno incoraggiato ad una programmazione ancora più attenta del presente avviso che, per la prima volta, ha carattere pluriennale: i progetti formativi candidati, infatti, saranno oggetto di valutazione al cui esito seguirà la pubblicazione dell’elenco degli idonei valido per i successivi tre anni formativi. Sarà poi la Regione Puglia a formalizzare un invito, rivolto ai soggetti idonei, finalizzato alla presentazione della domanda di finanziamento dei percorsi che i soggetti medesimi intendono attivare per l’anno formativo di riferimento. È inoltre previsto un sistema di premialità nel caso di offerta formativa coerente con settori strategici e di valorizzazione dell’apprendistato di primo livello quale modalità attuativa del duale”.
Il Sistema Duale consente, infatti, ai più giovani di accedere a percorsi teorici pratici e ad esperienze lavorative in situazioni di sicuro interesse e stimolo per la loro crescita, e alle aziende di poter intercettare e formare le future risorse umano in coerenza con il fabbisogno di competenze della propria impresa. Un meccanismo questo che può contribuire a colmare il gap di competenze del mondo del lavoro.
“I percorsi – conclude Leo – avranno una durata complessiva di 3168 ore (1056 ore annue) per i percorsi triennali e di 990 ore per i percorsi IV anno e dovranno essere realizzati esclusivamente in modalità duale, di cui gran parte di queste ore in alternanza rafforzata e cioè direttamente in azienda. Con questo Avviso coniughiamo due esigenze: la prima è quella di continuare a soddisfare la domanda sempre crescente, in un mercato del lavoro in costante evoluzione, di figure professionali maggiormente specializzate, la seconda è quella di proporre un’offerta formativa, utile ad assolvere gli obblighi di istruzione, tanto teorica quanto pratica, che vira sulle competenze e sul saper fare, caratteristiche tipiche – appunto – del sistema formativo duale”.
Gli istituti di formazione professionali interessati possono presentare le candidature a far data dalle ore 10.00 del giorno 09/07/2024 ed entro le ore 12.00 del giorno 29/07/2024, unicamente attraverso la procedura on line “Avviso OF 24-27” all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione, link diretto:
https://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/OffertaFormativa2024_2027