PROGETTO SALUTE MENTALE GIOVANI, VENERDI’ LA PRESENTAZIONE A CORATO
Venerdì 28 Marzo 2025, alle 16:30, nella Sala Verde del Comune di Corato la Cooperativa Sociale Spazi Nuovi presenterà i dati della sperimentazione del Progetto Salute Mentale Giovani nel territorio dell’Ambito Territoriale N. 3 (Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi). I dati saranno presentati dal direttore scientifico del Progetto, lo psichiatra Giuseppe Verrastro, con gli interventi degli Assessori dei tre comuni, Felice Addario, Nico Curci e Daniela Zappatore, dei fiduciari dell’Ordine dei Medici e delle scuole del territorio coinvolti nella sperimentazione.
Il progetto Salute Mentale Giovani ha promosso sul territorio un modello di intervento specialistico multidisciplinare, che si occupa dello screening, del monitoraggio e dell’intervento precoce sugli stati mentali a rischio in adolescenti e giovani adulti che richiedono supporto per forme di disagio. Nell’ottica della sensibilizzazione del territorio, Il progetto ha previsto incontri informativi rivolti ai MMG e pediatri, a docenti e genitori degli alunni ed incontri di promozione delle buone pratiche della Salute Mentale per gli studenti.
La Cooperativa Sociale Spazi Nuovi s.c. dal 1983 eroga servizi di riabilitazione psichiatrica nei territori delle AA.SS.LL. di Bari e Taranto. È costantemente impegnata nel favorire politiche sociali e culturali volte a contrastare la discriminazione verso la malattia mentale ed in tal senso è un promotore attivo della dimensione sociale della recovery.